Rid anch'io

Niente più spese per le donazioni tramite domiciliazione bancaria in circa il 70% degli sportelli bancari italiani!

Niente più spese per le donazioni tramite domiciliazione bancaria in circa il 70% degli sportelli bancari italiani!

Rid anch'io

Amnesty International, Action Aid, Greenpeace, Medici Senza Frontiere, Save the Children, Unicef e Wwf, sono le 7 organizzazioni promotrici della campagna "RID anch'io" realizzata in collaborazione con le banche e l'ABI.

Grazie a RID anch’io la maggior parte degli sportelli bancari dei principali istituti di credito garantiscono la gratuità delle operazioni e delle relative scritture di conto per chi decide di sostenere attraverso la domiciliazione bancaria (RID) una delle organizzazioni promotrici o le altre che hanno aderito alla campagna.

La validità dell’iniziativa è stata confermata dall’ABI anche nel passaggio al nuovo sistema europeo di pagamenti SEPA Direct Debit (SDD).

 

L'ABI fornisce sul proprio sito (www.abi.it) l'elenco aggiornato delle banche e delle organizzazioni che aderiscono all'iniziativa.

L’eliminazione del costo dell’operazione a carico del donatore incoraggia la scelta della domiciliazione bancaria, garantendo una maggiore continuità nel tempo del sostegno e, di conseguenza, una migliore capacità di pianificazione delle attività da parte dell’organizzazione che beneficia delle donazioni.
Allo stesso tempo, l'uso della domiciliazione bancaria permette di "rateizzare", ad esempio su base mensile, l'importo della donazione, con un beneficio anche per il donatore.

 

.