Cosa puoi fare

Non pensare di non essere adeguato o di avere poco tempo. Non arrenderti subito.
 
 
Quello che ti proponiamo è un volontariato libero (nel tempo e nelle modalità) ma responsabile, che rispetti gli impegni e gli obiettivi assunti. Solo istaurando un rapporto di fiducia e collaborazione è possibile operare per un mondo a “misura di bambino”.
 
Crediamo che ogni persona abbia dei propri talenti da mettere a disposizione a favore delle nuove generazioni. Insieme a te cercheremo di capire quali sono le tue attitudini e cercheremo di scoprire quelle più nascoste. Ad oggi i nostri volontari sono presenti 29 città in tutta Italia.
 
Save the Children non cerca volontari professionisti ma volontari che vogliano professionalizzarsi. Per questo motivo puntiamo sulla formazione come momento di incontro, condivisione e crescita senza dimenticare mai che volontariato è anche passione e divertimento.
 
La formazione vi permetterà di essere a tutti gli effetti volontari in MobilitAzione, perché vi aiuterà a capire chi è Save the Children e vi darà gli strumenti per portare a termine delle Azioni di successo.
 

Insieme a te potremo:

 

  • Fondare un gruppo di appoggio Save the Children dove non esiste
  • Promuovere campagne di sensibilizzazione nazionali e internazionali
  • Fare delle azioni di advocacy, di pressione sulle istituzioni locali.
  • Promuovere attraverso i social network e le e-mail le notizie provenienti dal Mondo Save the Children
  • Sostenere incontri di sensibilizzazione e raccolta fondi nelle scuole
  • Partecipare ad eventi di sensibilizzazione come noi ti proponiamo
  • Creare momenti di sensibilizzazione e raccolta fondi nella tua città facendo rete sul territorio con associazioni locali
  • Promuovere i nostri prodotti di raccolta fondi (lista dei desideri, bomboniere solidali, adozioni a distanza …)

 

Crediamo che ogni persona abbia competenze, qualità ed esperienze che possano arricchire gli altri e l'organizzazione.

Se hai voglia possiamo offriti le nostre.

Save the children ti dedicherà una giornata di formazione in cui conoscerai chi siamo e cosa facciamo ed entrerai in prima persona nelle problematiche legate ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in tutto il mondo. Tutto questo sarà svolto in un contesto informale, ma nello stesso tempo professionale. Così potrai conoscere tante persone e condividere con loro le tue esperienze ed impressioni.

Opererai sempre in un ambiente piacevole che ti supporterà e verrà incontro alle tue esigenze di tempo.
Incontrare nuove persone ti permetterà inoltre di ampliare le tue conoscenze ed organizzare in modo coinvolgente e partecipativo tante iniziative. Potrai sviluppare delle attitudini che magari non sapevi di possedere, mettendoti in gioco liberamente per una causa comune.
volontari in azione