Salta al contenuto della pagina

UndeRadio - Competenze digitali e partecipazione civica

Fotografia redazione UndeRadio Roma evento Hackathon

Il progetto UndeRadio è nato dalla consapevolezza che le giovani generazioni abbiano un ruolo fondamentale nel promuovere un cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti della società civile relativamente all’inclusione sociale e culturale. La proposta progettuale dal 2011 ha attraversato diverse priorità in risposta alle necessità dei diversi tempi e contesti sociali, arrivando ad oggi a porre al centro del suo intervento il potenziamento delle competenze digitali e il protagonismo civico dentro e fuori le scuole

Elemento cardine del progetto UndeRadio è la sperimentazione della radio e del podcast da parte di studenti e studentesse come esercizio di cittadinanza e strumento di partecipazione. Negli anni il progetto UndeRadio ha promosso la sperimentazione dello strumento radiofonico e delle sue evoluzioni come spazio di cura, partecipazione ed empowerment, promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali di studenti e studentesse come approccio critico all’informazione, all’utilizzo dei media digitali e di componente fondamentale per l’esercizio consapevole dei propri diritti, nella vita reale come in quella digitale. La radio e i podcast prodotti dagli studenti di UndeRadio sono disponibili nella sezione “Ascolta” della Piattaforma Change the Future e su Spotify.

Per l’anno scolastico 2023-2024, UndeRadio coinvolge 60 scuole secondarie di primo e secondo grado sul territorio nazionale, nelle città di Torino, Roma, Napoli e Avellino. Attraverso i microfoni di UndeRadio, studenti e studentesse possono dare voce alle proprie idee, sperimentando il lavoro di una redazione giornalistica radiofonica e contribuendo alla realizzazione di un podcast in classe. Questa edizione del progetto UndeRadio ha riposto molta attenzione al legame con la didattica, in particolare con la disciplina dell’Educazione Civica, e ha dato grande centralità al ruolo dei docenti, prevedendo un corso di formazione loro dedicato e condividendo strumenti di osservazione e valutazione delle competenze digitali degli studenti.   

L’obiettivo in sintesi 

UndeRadio vuole contribuire a contrastare la povertà educativa digitale dentro e fuori la scuola, con attività partecipative funzionali alla didattica e finalizzate al rafforzamento delle competenze digitali di studenti, studentesse e docenti. Nello specifico, UndeRadio lavora allo sviluppo e al miglioramento delle competenze digitali attraverso la sperimentazione di azioni di cittadinanza attiva tramite radio e podcast. 

Le attività in sintesi 

Tutte le attività sono finalizzate al rafforzamento delle competenze digitali di studenti, studentesse e insegnanti come descritte dal DigComp 2.2 nelle aree di competenza “alfabetizzazione su informazioni e dati”, “comunicazione e collaborazione” e “creazione di contenuti digitali”. 

1. LABORATORI CURRICULARI “UNDERADIO” 

I laboratori curriculari coinvolgono 125 classi in attività di sperimentazione del podcast. Ogni laboratorio è incentrato sul processo di apprendimento e rafforzamento delle competenze digitali di studenti/esse ed è finalizzato alla produzione di un podcast in linea con i macrotemi dell’Educazione Civica. Inoltre, per le scuole secondarie di secondo grado è possibile riconoscere la partecipazione al progetto come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

2. LABORATORI EXTRACURRICULARI “ABITARE LA STRADA” 

I laboratori extracurriculari coinvolgono 60 studenti/esse a livello nazionale divisi in tre gruppi territoriali: Roma, Napoli e Torino. Durante le attività extracurriculari, i/le partecipanti realizzano 1 podcast-inchiesta su una tematica di loro interesse relativa al territorio. Nei laboratori extracurriculari è prevista la realizzazione di una visita guidata per valorizzare la “strada” e il “territorio” come contesti significativi di apprendimento e sperimentazione. Da quest’anno scolastico, durante il corso dei laboratori extracurriculari, il team di progetto compilerà per ciascun partecipante un taccuino digitale, uno strumento ideato da Save the Children e Università degli Studi Milano-Bicocca, che permetterà di rileggere quanto appreso e sviluppato dal partecipante nel corso dell’attività per valorizzarlo a scuola. 

Gli obiettivi dei laboratori, curriculari ed extracurriculari, sono i seguenti: 

  • Aumentare il numero di studenti/esse (11-18 anni) delle classi coinvolte nell’as.2023-34 che utilizza le risorse digitali per apprendere; 
  • Migliorare le competenze digitali di studenti e studentesse che partecipano alle attività laboratoriali in navigare, ricercare, filtrare dato/informazioni/contenuti digitali, interagire, collaborare ed esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali e sviluppare contenuti digitali;
  • Migliorare la consapevolezza civica di studenti/esse che partecipano alle attività laboratoriali.

3. FORMAZIONE DOCENTI “CREATIVITA’ DIGITALE: IL PODCAST NELLA DIDATTICA” 

L’obiettivo della formazione per i docenti coinvolti è quello di migliorare la loro preparazione e motivazione nel progettare e realizzare percorsi educativi che comprendano l’utilizzo del podcast per uso didattico. Il percorso formativo per docenti si struttura in forma ibrida ed ha una durata complessiva di 9 ore. Durante il corso, i partecipanti sperimentano l’utilizzo del podcast come strumento didattico, esplorandone le fasi di costruzione e sperimentandone la produzione in un “laboratorio underadio” per adulti. Il corso online quest’anno è svolto in collaborazione con la Chora Academy

4. HACKATHON  

L’Hackathon è una sfida educativa a livello nazionale che unisce i protagonisti di UndeRadio sul tema “La scuola del futuro”. L’evento si svolge in modalità ibrida: ci sono le redazioni in presenza su Torino, Napoli e Roma che lavorano per la creazione del loro podcast e la diretta radiofonica dallo Spazio Giovani di Save the Children, che racconta l’evento, trasmette i podcast realizzati e premia la redazione vincitrice.