Nuove tecnologie

Save the Children Italia vanta un impegno pluriennale per la tutela dei diritti dei più giovani nell'utilizzo dei Nuovi Media, promuovendo azioni ad ampio raggio. Tali azioni comprendono interventi di sensibilizzazione ad un utilizzo dei Nuovi Media sicuro e responsabile e azioni di lotta allo sfruttamento sessuale a danno dei minori su Internet e tramite Internet.

La qualità del suo lavoro in questo settore è riconosciuta su più fronti attraverso convenzioni ufficiali con Istituzioni, forze dell'ordine, enti di ricerca e associazioni del terzo settore.

 

semipostiticancello

Se mi posti ti cancello

Una campagna rivolta a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni per promuovere un uso responsabile dei nuovi media. Dovranno raccontare la loro esperienza online in maniera giocosa, tramite la realizzazione di un video in cui rispondono ad alcune domande. I video serviranno da ispirazione per la realizzazione di una web serie in 5 puntate.
Scopri di più

 

 

Generazioni Connesse

 

Generazioni Connesse agisce come Safer Internet Center italiano e promuove un uso sicuro dei Nuovi Media da parte dei più giovani, valorizzando il lavoro svolto negli anni. E’ un progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e co-finanziato dalla Commissione Europea.
Scopri di più

eNasco

 

eNACSO (European NGO Alliance for Child Safety Online) è una rete di 27 organizzazioni non governative europee impegnate nella tutela e promozione dei diritti online degli utenti più giovani. Il network è coordinato da Save the Children Italia e finanziato dall’Unione Europea.

Scopri di più

dicam

Dicam

 

Il progetto promuove una metodologia di intervento multidisciplinare per il contrasto del fenomeno dell'abuso sessuale online e la presa in carico dei minori vittime. E' finanziato dalla Commissione Europea - DG Justice Freedom and Security. Collaborano con noi la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il CISMAI e l'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile.

Sicuri in rete

 

Il progetto promuove l'uso consapevole dei nuovi media e lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea - nell'ambito del programma Safer Internet.
Visita il sito Servizi offerti

enacsco

SuperKids

Empowering children to safe behavior online sviluppa strumenti e-learning da utilizzarsi in ambito scolastico e non, per aumentare la competenza dei minori nel gestire i rischi online. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Daphne III.

 

enacsco

Robert

Risktaking online behaviour empowerment through research and training è un progetto finalizzato allo studio dei processi che portano all'abuso sessuale online e cofinanziato dalla Commissione Europea - nell'ambito del programma Safer Internet.
Scopri di più