Educazione

Il Dipartimento Educazione, attraverso attività di formazione in contesti scolastici ed extrascolastici, favorisce la promozione e la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, secondo quanto sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia.


Con le diverse progettualità viene promossa un’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quale processo completo e permanente finalizzato a sviluppare conoscenze, abilità e attitudini tra bambini/e e adolescenti. Si favorisce un sistema educativo inclusivo e non discriminatorio che garantisca a tutti i bambini/e e adolescenti l’accesso ad un’educazione appropriata e rilevante, adeguata al loro contesto e alla loro crescita. Le attività mirano ad accrescere la consapevolezza di bambini e adolescenti dei propri diritti, assumendo in tal modo anche la responsabilità di rispettare, tutelare e promuovere i diritti degli altri.

Promuoviamo una “cultura della partecipazione” favorendo la presa in seria considerazione delle opinioni dei ragazzi e la loro auto-organizzazione nei contesti di riferimento nel rispetto dei principi standard di partecipazione .

Il nostro impegno nelle scuole si concentra su due contesti tematici: contrasto alla dispersione scolastica per contribuire a ridurre i tassi di abbandono nel nostro paese e contrasto alle diverse forme di discriminazione con particolare attenzione ad azioni che favoriscano l’integrazione di bambini e ragazzi con cittadinanza non italiana.

Per informazioni scrivere a educazione@savethechildren.it

 

Fuori Classe

 

Fuoriclasse è un programma di contrasto alla dispersione scolastica al Sud, presente in cinque città:  Bari, Crotone, Milano, Napoli e Scalea.  Gli interventi si legano al problema dell'arruolamento giovanile da parte della criminalità o dell’inclusione degli studenti di origine straniera.

 

Fuori Classe

UndeRadio

 

UndeRadio è un progetto a carattere educativo che coinvolge giovani studenti italiani e di origine straniera in azioni di sensibilizzazione, informazione e comunicazione sui temi dell’integrazione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione.

 

UndeRadio Il progetto

SottoSopra

 

Si tratta di un progetto educativo che ha lo scopo di costituire  un gruppo informale di adolescenti attivi sul territorio nazionale nel promuovere la “voce dei ragazzi” nelle diverse attività di Save the Children.

 

SottoSopra Il progetto

Diritti in campo

 

Il progetto Diritti in Campo! nasce nel 2009 dall’idea di promuovere e applicare la Pedagogia dei Diritti di StC anche in contesti di educazione non formale, sia all’interno del percorso scolastico (campi scuola) sia esterni ad esso (campi estivi).

 

Diritti in campo