PovertÓ

In Italia il 25% dei minori è a rischio povertà: sono circa due milioni e mezzo i bambini e gli adolescenti che, come esemplificato nell'Atlante dell'Infanzia, soprattutto nelle regioni del Sud vivono in condizioni di deprivazione materiale e spesso anche culturale, sociale e relazionale.

Save the Children opera con l'obiettivo di superare le diseguaglianze che oggi segnano la condizione dell'infanzia in Italia, i diversi ambiti: migliorando la qualità della vita nelle zone più difficili (attraverso interventi per educare i bambini e le famiglie alla corretta alimentazione e alla attività motoria), riqualificando aree degradate da dedicare al gioco e alla socialità, promuovendo attività di contrasto alla dispersione scolastica e attivando reti di sostegno per le madri ed i bambini. Con le iniziative condotte in quest'ambito, Save the Children vuole assicurare i diritti essenziali di bambini e adolescenti e dare loro la possibilità di sviluppare le proprie capacità e di costruire il proprio futuro.

 

Leggi le testimonianze relative alla povertà nel nostro paese>>

Atlante dell'Infanzia (a rischio)

Quanti sono i minori in Italia? Quali sono le loro condizioni di vita e di salute? Save the Children ha elaborato e raccolto oltre 70 mappe dedicate al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, dalla demografia all'ambiente, dalle povertà economiche alla tratta.
Scopri di più

"La buona tavola"

Contrastare i fattori che causano la povertà minorile alimentare nelle città pilota di Roma,Napoli e Torino attraverso azioni concrete di assistenza per il bambino e la famiglia.

Scopri di più

"Crescere al Sud"

"Crescere al Sud" è un network di organizzazioni nazionali e locali, promosso da Save the Children e dalla Fondazione con il Sud, che si propone di migliorare sensibilmente la condizione dei bambini e degli adolescenti che vivono nel Mezzogiorno.
Scopri di più

Pronti, Partenza, Via!

╚ un progetto a favore del movimento, della pratica sportiva e dell'educazione alla salute per promuovere un cambiamento negli stili di vita dei bambini e delle famiglie, lavorando nelle scuole e in centri territoriali riqualificati di quartieri disagiati di 10 città italiane.
Scopri di più

Fiocchi in ospedale

“Fiocchi in Ospedale” è uno spazio accogliente di ascolto e supporto per neomamme e neopapà che affrontano problemi quali povertà, solitudine, depressione, difficoltà nel garantire le cure genitoriali.

Scopri di più