PovertÓ

In Italia il 25% dei minori è a rischio povertà: sono circa due milioni e mezzo i bambini e gli adolescenti che, come esemplificato nell'Atlante dell'Infanzia, soprattutto nelle regioni del Sud vivono in condizioni di deprivazione materiale e spesso anche culturale, sociale e relazionale. 1 milione vivono in povertà assoluta.

Save the Children opera con l'obiettivo di superare le diseguaglianze che oggi segnano la condizione dell'infanzia in Italia, i diversi ambiti: migliorando la qualità della vita nelle zone più difficili (attraverso interventi per educare i bambini e le famiglie alla corretta alimentazione e alla attività motoria), riqualificando aree degradate da dedicare al gioco e alla socialità, promuovendo attività di contrasto alla dispersione scolastica e attivando reti di sostegno per le madri ed i bambini. Per queste ragioni Save the Children ha lanciato i Punti Luce, spazi a misura di bambino che sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi e che offrono attività gratuite a tutti i bambini grazie alla collaborazione di Organizzazioni già presenti sul territorio.

 

Leggi le testimonianze relative alla povertà nel nostro paese>>

Atlante dell'Infanzia (a rischio)

Quanti sono i minori in Italia? Quali sono le loro condizioni di vita e di salute? Save the Children ha elaborato e raccolto oltre 70 mappe dedicate al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, dalla demografia all'ambiente, dalle povertà economiche alla tratta.
Scopri di più

Spazio mamme

 

Unna strategia fondamentale per combattere la povertà  risiede nel potenziamento delle capacità delle mamme. Il progetto vuole contrastare i fattori che favoriscono la povertà minorile attraverso l'attivazione di un centro a bassa soglia rivolto alle famiglie che vivono in quartieri periferici.
Scopri di più

Fiocchi in ospedale

 

“Fiocchi in Ospedale” è uno spazio accogliente di ascolto e supporto per neomamme e neopapà che affrontano problemi quali povertà, solitudine, depressione, difficoltà nel garantire le cure genitoriali.
Scopri di più

Pronti partenza via!

 

È un progetto a favore del movimento, della pratica sportiva e dell'educazione alla salute per promuovere un cambiamento negli stili di vita dei bambini e delle famiglie, lavorando nelle scuole e in centri territoriali riqualificati di quartieri disagiati di 10 città italiane.
Scopri di più

Crescerealsud

Crescere al Sud

"Crescere al Sud" ha l'obiettivo di porre all'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica la condizione di svantaggio che vivono i minori nel Mezzogiorno d'Italia e di promuovere concretamente interventi a favore dei bambini e degli adolescenti che vivono in queste aree.
Scopri di più

 

Labuonatavola

La buona tavola

L'obiettivo del progetto è di contrastare i fattori che causano la povertà alimentare minorile in Italia nelle città di Roma, Napoli e Torino attraverso azioni concrete di sostegno ai bambini ed alle famiglie in situazione di povertà.