Convegno
il 04.04.2011 - L'Aquila

L'Aquila: “Proteggere i bambini nelle emergenze”

CONVEGNO:
Proteggere i bambini nelle emergenze

Strumenti e modelli operativi per gli interventi di protezione
dei bambini alla luce dell’esperienza aquilana

Lunedì, 4 aprile 2011 dalle 9:00 alle 13:30

Presso
Aula Magna "Rivera - Università di L'Aquila"
Tensostruttura del Polo Didattico di Coppito


Il terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito L’Aquila ha segnato profondamente la vita delle persone. Il sisma ha posto tutti di fronte alla necessità di prevedere modalità di intervento a protezione dei minori colpiti da calamità naturali per coordinare un sistema di azione che abbia al centro i bambini e i loro diritti.

Il tema sarà affrontato nel convegno “Proteggere i bambini nelle emergenze”,  promosso da Save the Children in collaborazione in collaborazione con Associazione Focolare Maria Regina, CRRA Asl dell’Aquila e Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi dell’Aquila, nell’ambito delle attività del progetto “Bussola Famiglia”. Il
convegno è patrocinato dal Comune dell’Aquila, dal Centro Servizi per il Volontariato dell’Aquila e dall’AIP-Associazione Italiana di Psicologia.

IL convegno sarà un’occasione per fare un bilancio a due anni dal sisma ed aprire un dibattito sulle modalità di azione tra le diverse professionalità ed ambiti di intervento - sociale, sanitario, educativo-scolastico, psicologico, protezione civile - che sono chiamati a rispondere nelle emergenze nazionali.

Nel corso dei lavori sarà presentato il decalogo elaborato da Save the Children, con un gruppo di esperti, su come proteggere bambini e adolescenti nelle emergenze e rafforzare la capacità dei minori e delle comunità di prevenire e rispondere a future catastrofi naturali. Un primo passo in vista della redazione di un documento di
orientamento che rappresenti a livello nazionale un punto di riferimento utile per tutti gli operatori dell’emergenza.

Saranno quindi illustrate le attività di post-emergenza che Save the Children porta avanti all’Aquila nelle scuole e a sostegno di minori e famiglie che hanno subito contraccolpi psicologici a seguito del sisma.

Saranno disponibili anche immagini e foto.

Per ulteriori informazioni e interviste:
Pierluigi Farnese, tel. 347-8637006 - plfarnese@hotmail.com

Data pubblicazione: 01.04.2011


« dicembre »

L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31