Salta al contenuto della pagina

Natale 2008: torna lo Yak di Save the Children per la strenna solidale degli italiani

Il Natale è ormai alle porte e con le festività arriva anche la corsa ai soliti regali, spesso inutili e costosi. Nella ricerca di idee e proposte, però, si possono scegliere doni davvero intelligenti ed originali.
Una delle proposte più particolari, in cui l’originalità va di pari passo con la solidarietà, è la Lista dei Desideri di Save the Children (www.desideri.savethechildren.it), la più importante organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini.
Dono simbolo della Lista dei Desideri è lo Yak, il simpatico bue tibetano che per le famiglie di questo Paese significa latte nutriente, lana per vestirsi e un indispensabile aiuto nell'aratura dei campi.
Ma ci sono regali per tutte le tasche e adatti a dare libero sfogo alla nostra fantasia e la voglia di novità: dalle caprette ai vaccini, da un kit di assistenza per il parto ad un set di libri scolastici, da un maialino a, per i più generosi, l’aula di una scuola materna per un villaggio.
La scelta di questo tipo di regali e l’attenzione e il sostegno agli altri sta crescendo notevolmente nel nostro paese. Da una recente ricerca Doxa, è emerso che quasi 1 italiano su 2 (pari al 46,3%) ritiene che la causa considerata in assoluto maggiormente compatibile con lo spirito natalizio è l’aiuto destinato ai bambini meno fortunati e Save the Children è tra le prime organizzazioni a cui gli italiani pensano per una donazione natalizia.

La solidarietà può diventare un fenomeno di costume anche tra molti personaggi dello spettacolo. Per il Natale 2008, una new entry d’eccezione ha aderito alla Lista dei Desideri: i “Cesaroni”, la famiglia protagonista dell’omonima fiction televisiva, che ha deciso di testimoniare il proprio sostegno attraverso un videomessagio.
Anche Giulio, Lucia, Cesare, Marco, Eva, Rudy, Alice, Mimmo, Ezio, Stefania, Gabriella, Walter e Matilde, hanno adottato la campagna natalizia di Save the Children e un simpatico Yak.

“Cari amici, i regali di Natale sono sempre un banco di prova in famiglia, sia nella realtà che nel nostro nucleo da tubo catodico. E non è mai facile riuscire ad accontentare tutti, facendo anche del bene. La Lista dei Desideri di Save the Children ci consente di farlo ed è per questo che i Cesaroni la sostengono. I ragazzi con la loro paghetta, gli adulti con la tredicesima, tutti possono scegliere un regalo speciale ma anche solidale. Basta andare su www.dedideri.savethechildren.it e con un semplice click si può scegliere un dono ed offrire un sorriso ad un bimbo. I Cesaroni hanno scelto un pelosissimo Yak, il bue tibetano che grazie alla sua lana, al suo latte e al lavoro che svolge nei campi è un ottimo amico per le popolazioni che purtroppo non possiedono molto. Il tuo-nostro gesto è importante e può dare un significato nuovo al Natale”.

Giobbe Covatta, che ha realizzato uno spot tv e radio a supporto dell’iniziativa, esprime un desiderio: “Quest'anno non vorrei una cravatta a righe gialle e blu, un libro di cucina cinese e neanche un cd di musica New Age – afferma il noto comico - Ti prego Babbo Natale, quest'anno regalami un enorme, ingombrante e puzzolente Yak peloso! Lo so che al Polo Nord non è facile da trovare, ma basta che digiti www.desideri.savethechildren.it ed ecco lo Yak!”

Come funziona la “Lista dei Desideri”
Basta navigare su www.desideri.savethechildren.it o chiamare il numero verde 800 900 063 e scegliere uno dei numerosi regali online. La persona a cui si decide di destinare il dono natalizio riceverà una cartolina con certificato di donazione, mentre concretamente si farà una donazione a beneficio dei bambini delle aree in cui Save the Children lavora.
E se il regalo – come spesso accade - viene fatto last-minute si può inviare una e-card.
I regali originali e vari. Tra le proposte si possono trovare 40 polli (36 euro), un piccolo allevamento che consente a molte mamme sole di nutrire i bambini o vendere le uova per guadagnare qualcosa. Ma anche una scorta settimanale di plumpy’nut (10 euro), una speciale barretta al burro di arachidi, a contenuto altamente proteico ed energetico, ideale per bambini gravemente malnutriti. Oppure una zanzariera pretrattata con insetticida (26 euro), utile per evitare il contagio della malaria, una delle principali cause di mortalità infantile. E ancora i filtri depuratori per l’acqua (57 euro), che aiutano ad evitare il diffondersi delle epidemie; le pillole allo zinco (18 euro), contro la diarrea che, insieme al morbillo e ad altre malattie facilmente prevenibili, è ancora fatale per 28.000 bambini al giorno; le copertine in cui avvolgere i piccoli appena nati (19 euro), proteggendoli da raffreddori e dalle infezioni respiratorie.
Questi sono solo alcuni dei possibili doni della Lista dei Desideri di Save the Children, che vengono effettivamente utilizzati dallo staff dell’Organizzazione nei propri progetti, decisi in stretta collaborazione con le comunità ed i governi locali e improntati nell’ottica della sostenibilità.
La lista dei Desideri, inoltre, offre la possibilità non solo di fare regali originali e intelligenti per le persone care, ma anche di suggerire ad amici e parenti quelli che si vorrebbero ricevere, compilando “La mia lista dei Desideri”.
Infine, per il 2008, la Lista dei Desideri si è arricchita di nuove aree: quella dedicata alle aziende, quella delle bomboniere salvavita e quella della lista di nozze solidale.
E così…quanti desideri esauditi! Quelli di chi fa e riceve uno dei regali online ma, soprattutto, dei milioni di bambini che Save the Children sostiene attraverso i suoi progetti in tutto il mondo.

Lo spot di Giobbe Covatta, il video-messaggio dei Cesaroni, nonché le foto e le illustrazioni dei regali della Lista dei Desideri sono a disposizione dei giornalisti.


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Save the Children
Tel. 06.48070071/23
press@savethechildren.it Anna Rita Gervasini - a.gervasini@moltiplica.net
www.savethechildren.it
www.desideri.savethechildren.it

Moltiplica per Save the Children
Tel. 06.86391527
Anna Rita Gervasini - a.gervasini@moltiplica.net
Valentina d’Arco - v.darco@moltiplica.net
Matteo Tivegna – m.tivegna@moltiplica.net