Salta al contenuto della pagina

Regala un sorriso, aiuta un bambino

 Nel 2012, con l’obiettivo di contribuire a ridurre la mortalità infantile e materna nel mondo, in supporto al Millenium Development Goals Four and Five promosso dalle Nazioni Unite, la Fondazione Unilever si è impegnata a sostenere per tre anni la Campagna mondiale Every One di Save the Children con una donazione di 15 milioni di euro.

In questo contesto Unilever Italia, con Algida, ha donato ad oggi oltre un milione di euro con l’iniziativa REGALA UN SORRISO, AIUTA UN BAMBINO presentata giovedì 6 giugno alle ore 10.00 a Palazzo Marino.

Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino, il Presidente di Save the Children “Claudio Tesauro” e il Presidente di Unilever Italia “Angelo Trocchia” annunciano che Unilever e Save the Children hanno deciso di unire le proprie forze. “La partnership tra Save the Children e la Fondazione Unilever è un importante esempio di responsabilità sociale d’impresa, non solo dal punto di vista prettamente economico, ma perché ha un approccio globale, punta a fare network, a mobilitare i dipendenti e l’opinione pubblica.

Solo contribuendo ad una sensibilizzazione quanto più vasta possibile sulla tematica della mortalità infantile, infatti, potremo contribuire ad evitare milioni di morti silenziose: quelle dei circa 7 milioni di bambini che ogni anno perdono la vita per cause veramente banali. Sono certo che la collaborazione tra la Fondazione Unilever e Save the Children, per lo slancio fattivo che la anima, ci consentirà di raggiungere ottimi risultati in tutto il mondo”, commenta Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children. “Prendersi cura delle generazioni future è una parte fondamentale della nostra vision”, dice Angelo Trocchia, “oltre che essere una nostra responsabilità”.

La collaborazione prevede non solo finanziamenti diretti, ma anche campagne di sensibilizzazione dedicate ai consumatori e iniziative di cause-related marketing, nonché programmi di coinvolgimento dei dipendenti Unilever. Continua Trocchia: “La donazione della Fondazione Unilever contribuirà ad aiutare Save the Children a raggiungere oltre 2 milioni di bambini e madri entro il 2015. Unilever Italia ha contribuito donando, ma non è sufficiente: è importante investire nel coinvolgimento degli individui e nella sinergia con le istituzioni affinché tutti si adoperino per la soluzione dei problemi”. Questo il senso della Conferenza Stampa che il Comune di Milano ha voluto sostenere con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini rispetto al diritto all’infanzia, sempre e dovunque. “Anche Milano”, dichiara l’assessore Piefrancesco Majorino, “ha il dovere di mobilitarsi per garantire a ogni bambino il diritto di vivere in modo dignitoso attraverso il riconoscimento dei propri diritti. Per questo siamo al fianco di Save the Children e della sua campagna Every One che, con progetti concreti e attività specifiche, si adopera proprio per ridurre la mortalità infantile in quei paesi segnati da tale problema.

Ed è fondamentale il sostegno di grandi realtà imprenditoriali, soprattutto in una fase economica e sociale molto difficile”. Annuncia Paolo Radi, Vice Presidente Unilever Italia: “nel nostro Paese sarà Algida, la marca da più di 70 anni legata al sorriso e alla felicità dei bambini, a sostenere quest’iniziativa che parte dall’assunto che ogni bambino deve poter vivere un’infanzia felice e che ciascuno di noi deve fare la sua parte. Algida e Save the Children sono insieme per un’infanzia felice e con un milione di euro si possono fare tante cose, ma non tutto. Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto dei media per chiedere a tutti di unirsi a noi, scoprendo come sostenere l’iniziativa su www.facebook.com/AlgidaItalia.

Roberto Vecchioni, a proposito dell’iniziativa Regala un Sorriso, aiuta un bambino, ha dichiarato: “Il nostro destino è quello di andare oltre e sempre più vedere luminosamente quello che succede. Non possiamo trincerarci nel nostro orticello. Questa iniziativa ha un valore essenziale nella costruzione di un mondo migliore: può contribuire a regalare felicità a tutti i bambini del mondo, perché non c’è cosa migliore che farli sorridere.” Vecchioni ha inoltre sottolineato l’importanza dell’impegno che anche le grandi aziende devono assumere nei confronti della comunità: “Come il compito dell’artista non è quello di vivere per sé, ma essere nel mondo, così è compito delle grandi realtà aziendali non pensare solo a produrre, vendere o accumulare, ma essere a disposizione dell’umanità.”

E sul ruolo di uno storico brand, legato alla felicità e al sorriso, come Algida, ha concluso: “Oggi abbiamo scoperto che Algida dopo aver costruito prodotti conici, adesso produce prodotti iconici”. Serve l’impegno di tutti, Aziende Private, Pubblico, Opinion Leader e singoli Cittadini, per regalare un sorriso ai bambini: questa la testimonianza che vogliamo condividere, anche tramite i media, con gli italiani. Inoltre, alla fine della Conferenza Stampa, che è stata moderata da Alessandra Ravetta condirettore della testata Prima Comunicazione, in Piazza della Scala, dopo un simbolico taglio del nastro da parte dei relatori, è stata offerta ai milanesi un’azione poetica a cura di Corona Events per il Teatro Franco Parenti, con l’obiettivo di sensibilizzare su questo tema. Uno spettacolo unico ed emozionante che si ripete alle 16.30, sempre in Piazza della Scala, a beneficio dei milanesi. A tutti verranno offerti gelati e palloncini, per regalare un momento di allegria a tutti i milanesi.

Ufficio stampa Algida J&J Jesurum

via Sant’Alessandro Sauli 21, 20127 Milano stampa@jejcomunicando.itblog@jejcomunicando.it T. 02 5830 9628