Salta al contenuto della pagina

Gli studenti di UndeRadio a Napoli per dire no alle discriminazioni

L’evento finale “Take a walk on the right side” coinvolgerà con flash-mob e laboratori oltre 200 studenti delle tre città che partecipano al progetto  Il 20 maggio alle 18:00 dal Comune di Napoli una trasmissione live con il sindaco Luigi de Magistris

www.underadio.it

Saranno le discriminazioni il tema del flash mob itinerante e della street parade che partirà domani, giovedì  21 maggio alle ore 10:30 da Piazza Dante per attraversare  le strade di Napoli con oltre 200 studenti di “UndeRadio”, la web radio nazionale nata da un progetto di Save the Children che  coinvolge più di 2000  giovani tra i 12 e 18 anni  di 36 scuole a Torino, Roma e Napoli. L’evento sarà preceduto oggi  alle ore 18:00, da un programma UndeRadio in onda in diretta web dal Comune di Napoli, con la partecipazione del Sindaco Luigi De Magistris che dialogherà con i ragazzi sui temi chiave del progetto.

Save the Children, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti, ha scelto Napoli per  l’evento finale del  percorso di lavoro  “Mappe contro le discriminazioni”, argomento trattato quest’anno da tutti gli studenti di UndeRadio nelle tre città dove è attivo il progetto, che ha stimolato i ragazzi a pensare alle diverse aree della propria città in base agli episodi di discriminazione percepiti o cui si è assistito. Gli studenti hanno infatti selezionato le discriminazioni che ritenevano più importanti (orientamento sessuale, classe sociale, origine, religione) e, attraverso la costruzione di una mappa della loro città con i luoghi simbolici della discriminazione o dell’integrazione, raccontano l’articolo 2 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) che sancisce proprio il principio di non discriminazione. Un’iniziativa che ha coinvolto negli scorsi mesi i giovani italiani e di origine straniera in azioni di sensibilizzazione, informazione e comunicazione sui temi dell’integrazione e del contrasto a tutte le forme di intolleranza.

Quest’appuntamento finale di Napoli, dal titolo “Take a walk on the right side”,  vuole essere un momento di sintesi, di riflessione, condivisione e confronto sul contrasto a ogni forma di discriminazione anche attraverso diversi linguaggi espressivi.

Tutto avrà inizio a Piazza Dante da dove partirà il flash-mob e la parata a suon di musica, colori e danze. Le attività proseguiranno nel pomeriggio, presso la scuola “Adelaide Ristori” a Forcella, che dal mese di maggio è sede stabile della redazione di UndeRadio a Napoli, e contribuirà a promuovere momenti di integrazione in un quartiere difficile ma ricco di opportunità ed esperienze educative. Nel primo pomeriggio si terrà una conferenza plenaria alla quale interverranno l’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, la Dirigente della Scuola Ristori, Fernanda Tuccillo, il Coordinatore Nazionale UndeRadio, Paolo Lattanzio e la referente a Napoli di UndeRadio, Francesca Giolivo. Seguiranno poi tanti laboratori per i ragazzi, tra cui scrittura creativa, danza, musica, hip hop e teatro.

Il progetto UndeRadio è attivo dal 2011 a Roma, Torino e Napoli, e coinvolge circa 2000 studenti all’anno, 144 insegnanti e 36 scuole con una programmazione quotidiana di 4 ore di trasmissione di nuovi contenuti. A Napoli UndeRadio è presente in 12 scuole (superiori e primarie di secondo grado) e coinvolge circa 600 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 18 anni di quartieri e contesti diversi: Ponticelli, Soccavo, Pianura, Porta Capuana, Forcella, Chiaia, Posillipo. A Napoli fino al mese scorso la redazione centrale di UndeRadio è stata itinerante e ogni mese gli studenti sono stati quindi accolti in una scuola diversa. Questo ha permesso ai ragazzi di muoversi anche in zone che non avrebbero mai visitato, calandosi in realtà differenti, riconoscendo le diversità, superando i pregiudizi e imparando a spostarsi e a conoscere di più la propria città.

Da maggio 2015 ad aprile 2016 UndeRadio sarà attiva anche in Albania a Tirana, Durazzo, Perskopi, Burrel, Elbasan, dove Save the Children è già presente con progetti di educazione e partecipazione che trarranno ulteriore valore aggiunto da un intervento innovativo di comunicazione partecipata come questo. Il progetto, che ha come obiettivo quello di contrastare le discriminazioni e di incoraggiare e favorire una partecipazione consapevole e critica, sarà anche aperto a tutti coloro che vorranno impegnarsi nel racconto, nel contrasto delle discriminazioni e a favore dei diritti dei minori e della loro partecipazione. Il progetto, che dialogherà intensamente con la sponda italiana dell’adriatico, avrà un proprio palinsesto, proporrà nuove rubriche e nuovi format radiofonici. Gli scambi, sotto forma di sfide su contenuti e prodotti radiofonici, con le redazioni italiane di UndeRadio saranno frequenti ed incentivati.

Le immagini video delle attività UndeRadio a Napoli, Roma e Torino, con interviste a ragazzi, educatori e docenti sono scaricabili al link:

http://we.tl/VFgCsVOBy1   

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
06-48070081-23-63   335-356628
www.savethechildren.it
ufficiostampa@savethechildren.org