13 giugno 2012

Smile Train Italia diventa membro del CINI

Roma, 13 Giugno 2012 - E’ con soddisfazione che il CINI, Coordinamento Italiano Network Internazionali - composto da Actionaid, AMREF, Save the Children, Terre des hommes, VIS e World Vision - da il benvenuto ad un nuovo membro: Smile Train Italia.

Smile Train Italia (www.smiletrain.it) è un’organizzazione internazionale, indipendente, impegnata nella cura di bambini e pazienti affetti da labio-palatoschisi. Attualmente l’organizzazione intende focalizzare la propria azione sul principio di salute per tutti, lotta alla povertà ed a ciò che ne consegue rispettando i diritti umani e i principi di uguaglianza e di collaborazione. In Italia dal 2007, e’ Partner di Smile Train International, la più importante organizzazione umanitaria dedicata alla chirurgia delle labio-palatoschisi ed è parte del network internazionale Medicus Mundi con sede a Ginevra e che raccoglie numerose organizzazioni internazionali che lavorano nel campo sanitario della cooperazione internazionale e dell’advocacy ed il cui principio è “We share know how and join forces towards Health for All!”.

“Rivolgo un caloroso benvenuto ai nuovi soci” ha affermato la Portavoce del CINI, Maria Egizia Petroccione. “Sono certa” ha continuato Petroccione “che l’ingresso di Smile Train Italia consentirà di ampliare e rafforzare l’impatto e l’efficacia delle attività del CINI sia a livello nazionale che internazionale.”

“Come Smile Train siamo molto orgogliosi di entrare a far parte di un network così prestigioso, costituito da importanti organizzazioni umanitarie che, ognuna nel proprio campo, davvero creano la differenza per popolazioni e Paesi con minori risorse ed opportunità. Questo ancor di più alla luce dell’ampliamento dello spettro delle nostre attività umanitarie. Abbiamo chiesto di partecipare a questo network, perché riteniamo essenziale unire e coordinare energie e sforzi per offrire un servizio di sempre maggiore efficacia ed efficienza e il CINI rappresenta, in assoluto, l’esempio di come ci si possa organizzare insieme per lavorare e collaborare sinergicamente e, nello stesso tempo, favorire un indirizzo di interventi e di proposte legislative che possano sostenere e dare propulsione ai principi di cooperazione e sviluppo” ha dichiarato Fabio Abenavoli, Presidente di Smile Train Italia.


Per informazioni
Segreteria CINI
Email: segreteria.cini@cininet.org
Cell: 348 7240 285