Ucraina
In Ucraina rispondiamo alla crisi umanitaria attraverso i fondi globali. Grazie ai Fondi Globali abbiamo risorse immediatamente disponibili per rispondere a crisi umanitarie. Nei contesti di emergenza umanitaria, prima interveniamo, più vite possiamo salvare.
I Fondi Globali ci consentono di sostenere una risposta veloce ed efficace, garantendo cibo, acqua, kit igienici, cure mediche, rifugi temporanei, supporto psicosociale e spazi sicuri dove bambine e bambini possono socializzare, giocare e affrontare il trauma subito.
Ci aiutano anche a mettere in piedi attività di preparazione alle emergenze prevedibili o ricorrenti, e a mettere in moto azioni di mitigazione degli effetti di queste emergenze sulle popolazioni.
Alcuni progetti significativi
Dal blog
La guerra spiegata ai bambini
La guerra spiegata ai bambini, come fare? Può sembrare difficile ma è fondamentale farlo con delicatezza e chiarezza, è giusto dire la verità ai bambini e spiegare loro la guerra, educare alla non violenza e all'importanza della pace.
Ucraina: i bambini non si sentono al sicuro in nessun luogo
Tre bambini su 4 in Ucraina vivono nella paura costante: non esiste un luogo in cui i bambini possano sentirsi al sicuro e la loro salute mentale è sempre più a rischio. Dati, testimonianze dalla nostra analisi sulla situazione dei bambini in Ucraina.
Ucraina: istruzione e sanità a rischio a causa dei bombardamenti
Centinaia di droni e missili hanno colpito l'Ucraina nelle ultime ore, tra i feriti ci sono anche bambini. Istruzione e sanità sono a rischio: lezioni a distanza per due bambini su tre.
Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario: perché si festeggia?
Il 19 agosto è la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario dedicata agli operatori e operatrici che ogni giorno lavorano sul campo e che a volte rischiano la vita per aiutare. Ma chi è l’operatore umanitario? E perché si festeggia il 19 agosto?
Ucraina: migliaia di sfollati da Kharkiv
In Ucraina l'intensificarsi dei combattimenti ha lasciato migliaia di sfollati e oltre 700 minori costretti a fuggire dalla zona settentrionale di Kharkiv. I bambini ormai da più di due anni, sono quelli che soffrono di più in questa escalation.