Sportello Nuovi Percorsi
In Europa, si stima che il traffico di esseri umani produca in un anno 29,4 miliardi di euro di profitti. Ben un quarto dei soli 14.000 casi identificati riguardano vittime minorenni.
In Italia, nel 2023, sono state 2583 le valutazioni di presunte vittime di tratta e sfruttamento. Questi i dati del Numero Verde Anti-Tratta, istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità nel 2000, nell’ambito degli interventi in favore delle vittime di tratta.
Per approfondire leggi il dossier Piccoli Schiavi Invisibili 2023.
Sempre nel 2023, la nostra Area di Lotta allo Sfruttamento Minorile e alla Tratta ha sostenuto circa 3000 persone, tra cui 595 raggiunte dallo sportello Nuovi Percorsi Roma.
Descrizione dell’intervento
Nel giugno 2022, l’Area di Lotta allo Sfruttamento Minorile e alla Tratta insieme alla nostra area Zerosei e al partner Fondazione Archè, abbiamo avviato a Roma lo Sportello Nuovi Percorsi con la finalità di supportare nuclei composti da giovani mamme e minori che si trovano in una condizione di vulnerabilità, incluse quelle sopravvissute a tratta e sfruttamento o a rischio di cadere, come conseguenza della propria marginalità, nelle reti criminali gestite dagli sfruttatori.
Lo sportello Nuovi Percorsi Roma prevede l’incontro e l’ascolto delle madri, l’implementazione di attività di informativa, prevenzione e protezione dallo sfruttamento e dalla tratta, l’avvio di processi di valorizzazione delle loro competenze genitoriali, garantendo la protezione dei figli e l’attivazione di tutti i servizi della rete – principalmente del pubblico ma anche del privato sociale - necessari al sostegno del nucleo familiare. Durante gli incontri vengono valutati gli elementi di vulnerabilità del nucleo e gli eventuali indicatori di tratta e sfruttamento, si analizzano le urgenze e si predispone un piano di supporto e accompagnamento che possa incentivare le potenzialità del nucleo familiare anche attraverso l’erogazione di Doti Di Cura.
I nuclei che chiedono supporto allo Sportello Nuovi Percorsi Roma vengono incontrati in uno spazio sicuro presso il quale sono ascoltati da un’operatrice esperta di tratta e sfruttamento e da una tutor territoriale, oltre che da una mediatrice culturale di origine ucraina.
Da giugno 2022 a giungo 2024, lo sportello Nuovi Percorsi Roma ha supportato un totale di 1184 beneficiar*, tra cui 401 madri, 85 padri e 698 minori.