Salta al contenuto della pagina

“TuttoMondo Contest 2015”: premiati gli studenti di Bari

Si è svolta questa mattina al Macro di Roma la premiazione dei vincitori di “TuttoMondo Contest 2015”, il concorso artistico promosso da Save the Children – l’Organizzazione impegnata dal 1919 a salvare i bambini e promuoverne i diritti - dedicato quest’anno al tema dei luoghi non luoghi, aperto ai giovani fino a 21 anni per stimolare l’osservazione degli spazi e raccontarli attraverso diverse modalità di espressione artistica. Sono 300 i giovani che hanno aderito all’iniziativa e 150 le opere inviate a Save the Children che, con questa iniziativa coinvolge gli studenti in attività creative, sollecitandoli ad osservare la realtà e a raccontarla secondo il loro punto di vista, spesso originale e molto distante da quello degli adulti.

Le tre opere vincitrici, uno per ogni categoria – audiovisivo, fotografia, narrazione – sono state selezionate tra 15 finaliste da una giuria composta dal regista Daniele Vicari, dal giornalista e scrittore Antonio Pascale e dal fotografo Marco Delogu. Ai vincitori verrà offerta la possibilità di documentare un’iniziativa di Save the Children durante l’anno, ognuno per la propria sezione di competenza.

Per la categoria audiovisivo, è stato premiato il cortometraggio “Scegli” degli studenti dell’IISS Raffaele Gorjux di Bari.. Come scrive il regista Daniele Vicari nella sua motivazione, i 17 studenti e studentesse di varie classi del liceo che hanno partecipato hanno ottenuto il riconoscimento “per aver tentato una scrittura e quindi un lavoro sul "senso". Lo hanno ambientato nel "non luogo" per eccellenza, cioè un'aula che viene abitata soltanto di passaggio, ma nella quale si gioca un "futuro" che non si sa bene quale possa essere e che presuppone, appunto, il coraggio della "scelta". Inoltre hanno compiuto l'azzardo della direzione di un "attore" e quindi la costruzione di un personaggio che è sempre la cosa più difficile da fare per un regista alle prime armi”.

Premiata per la sua opera letteraria “L’Aquila, scarabocchio e sogno”, Vera Lazzaro, aquilana di 14 anni. “Un racconto  semplice – dice lo scrittore Antonio Pascale nella sua motivazione - che parla della ricostruzione dell'Aquila e con coraggio affronta il tema del sapere nostalgico, ovvero la tendenza a pensare che tutto quello che è passato ha valore mentre il presente è corrotto. "Il ricordo ricco di rimpianto blocca le mani",  dice la giovanissima autrice e invita con dolce e poetica ingenuità a comporre il futuro usando quello che abbiamo a disposizione, fossero anche pezzi sparsi o inutili scarabocchi”. 

Vince il concorso per la sezione fotografia la diciannovenne valdostana, Noemi Giovannino, per il suo reportage dal titolo “Viaggio metafisico”. Il fotografo Marco Delogu, motiva così la scelta dell’opera della giovane collega: “Originalità, rigore, bellezza e ricerca si fondono perfettamente in questo lavoro particolarmente maturo”.

Nell’ambito della cerimonia, durante la quale l’attore romano Roberto Ciufoli ha letto alcuni estratti dai racconti finalisti, una menzione speciale di Save the Children è andata all’audiovisivo “mediTERRAneo”, realizzato da 25 studenti della scuola media Daniele Manin di Roma. “I giovanissimi autori – si legge nella motivazione - hanno saputo raccontare il dramma del Mediterraneo con un tocco di semplicità e di poesia, riuscendo a cogliere senza retorica, come spesso accade ai bambini, l’essenzialità di un tema di rilevante attualità”.

Infine, una menzione speciale da parte di una giuria composta da giovani che partecipano al progetto

“SottoSopra” di Save the Children, è stata ricevuta da “Ambarabà”, reportage realizzato da 11 ragazzi dell’omonimo centro educativo di Lecce.  Un riconoscimento assegnato “per aver ribaltato la prospettiva trasformando un "non luogo" malandato e abbandonato a se stesso in un luogo vivo, animato, un “luogo” vero e proprio in cui stare insieme, in cui condividere la propria passione e trasmettendo molta gioia, voglia di fare e di fare insieme, divertendosi con poco. Nonostante il luogo non luogo – si legge ancora nella motivazione si SottoSopra - questi giovani riescono a far ciò che più li appassiona, come a voler intendere che spetta a noi stravolgere in positivo i non luoghi che ci circondano”.

Grande partecipazione e aule affollate per questa seconda edizione di “TuttoMondo Contest”, patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dall’Assessorato alla scuola, sport, politiche giovanili e partecipazione del Comune di Roma. Durante la giornata, i giovani under 21 presenti all’evento hanno partecipato a 3 masterclass: una sulla regia affidata ad Agostino Ferrente, regista, produttore, fondatore a Roma del gruppo Apollo 11 e dell’Orchestra di Piazza Vittorio; una sulla fotografia svolta da Pierpaolo Cito, vincitore di vari premi tra cui un riconoscimento della National Press Photographers Association negli USA, e quella di narrativa dallo scrittore romano Christian Raimo.

Nel pomeriggio si è svolta la proiezione dei video della sezione fuori concorso intitolata “Mi racconto dove”, in cui i ragazzi di Bari, Napoli, Palermo, Locri, Brindisi e Roma raccontano il proprio quartiere e, a seguire, l’esibizione della Piccola Orchestra di Torpignattara, band multietnica formata da giovani musicisti  tra i 13 e i 17 anni, i cui genitori provengono da 14 diversi paesi nel mondo (Italia, Polonia, Egitto, Senegal, Eritrea, Tunisia, Nigeria, Cuba, Argentina, Colombia, Filippine, Bangladesh, Cina, Guatemala).

Le opere vincitrici

Audiovisivo: “Scegli” dell’Istituto Gorjux Bari
Link: http://youtu.be/_t780E_BYnI

Narrativa: “L’Aquila, scarabocchio e sogno”, di Vera Lazzaro
Link: https://app.box.com/s/5u10gixs9z6umxmklun8t7913s3gu54v

Fotografia: “Viaggio metafisico”, di Noemi Giovannino
Link:  https://app.box.com/s/7oh6cd3751220fbu5m6im3elzthx40w6

Menzione speciali:

“mediTERRAneo”, di alcuni studenti della scuola media Daniele Manin di Roma
link: http://youtu.be/QKJLcc3U-QI

“Ambarabà”, di alcuni ragazzi del centro educativo Ambarabà di Lecce.
Link: https://app.box.com/s/89us8qw932clbfdcddovv7lsjte4uy4n

Video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=TxlzJWpbLbs&feature=youtu.be

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
ufficiostampa@savethechildren.org
Claudia Caputi
335 356628