Salta al contenuto della pagina

Lavoro minorile in Italia: Associazione Bruno Trentin e Save the Children presentano i dati dell’indagine nazionale

Martedì 11 giugno 2013, dalle 10:00 alle 12.30 presso l'Associazione Stampa Estera, in via dell'Umiltà 83/C a Roma,  in occasione della vigilia della Giornata Mondiale Contro il Lavoro Minorile, l'associazione Bruno Trentin (1) e Save the Children presenteranno i primi risultati di una ampia indagine congiunta sul lavoro minorile in Italia.

L’indagine è stata promossa  per tracciare i contorni sia quantitativi che qualitativi del fenomeno, con l’obiettivo di colmare l’annosa assenza di dati aggiornati e di una adeguata mappatura del lavoro minorile a livello nazionale, oggi ancor più critica alla luce dell’impatto della crisi economica.

Il lavoro di ricerca è stato realizzato con la supervisione di un Comitato Scientifico composto da esperti delle seguenti istituzioni e organizzazioni: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ISTAT, CNEL, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, Conferenza Stato-Regioni, Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Organizzazione Internazionale per le Migrazioni  (OIM) e Banca d’Italia.

L’incontro sarà introdotto da Raffaele Minelli (Responsabile Divisione Ricerca – Associazione Bruno Trentin), Raffaela Milano (Direttore Programmi Italia-Europa - Save the Children)  e  Lorenzo Guarcello (ILO Senior Statistical Analyst per il UCW Programme, per il Comitato Scientifico).

Anna Teselli (Associazione Bruno Trentin) e Katia Scannavini (Save the Children) presenteranno i primi risultati dell’indagine, con  un rappresentante delle ragazze e dei ragazzi protagonisti dell’attività di ricerca partecipata, realizzata tra i loro coetanei a Napoli e Palermo.

Commenteranno i risultati della ricerca e discuteranno delle conseguenti proposte operative il Segretario Generale CGIL Susanna Camusso, il direttore generale di Save the ChildrenValerio Neri, il sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini.

Per informazioni e accrediti:

Ufficio Stampa Save the Children                  Ufficio Stampa Associazione Bruno Trentin
Tel 06 48070081-23-63-71                                Tel. 06 85797203

press@savethechildren.it                                          a.marraffa@ires.it
www.savethechildren.it                                             www.ires.it

(1) Il 3 giugno 2013 nasce l'Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires, frutto della fusione dei due Istituti della Cgil: Ires - Istituto di Ricerche Economiche e Sociali e ISF - Istituto Superiore di Formazione insieme all'Associazione Bruno Trentin.