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Mortalità infantile: domenica 20 ottobre Comune di Cagliari e Save the Children insieme nella corsa su strada “Race for survival” per battere la mortalità infantile

La Campagna Every One promossa dall’Organizzazione per dire basta alla morte, ogni anno, di 6,6 milioni di bambini per cause prevenibili e curabili, fa tappa nel capoluogo sardo. E fino al 3 novembre attivo il numero unico solidale 45509 per contribuire alla campagna

La campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mortalità infantile, cioè alla morte ogni anno per cause banali e prevenibili di 6,6 milioni di bambini con meno di 5 anni, arriva a Cagliari con una forte azione di sensibilizzazione: all’interno del 2° Trofeo Suor Nicòli e 3° Memorial Adele Sanna,  si terrà con partenza alle 10:45 di domenica 20 ottobre la “Race for survival”: maratona non competitiva aperta anche ai bambini  promossa dal Comune di Cagliari, con il sostegno dell'Assessorato alle Pari Opportunità e in collaborazione con F.I.D.A.L.

La “Race for survival” di Cagliari, in particolare precede e idealmente passa il testimone a una grande mobilitazione internazionale di Save the Children: il  Global Day of Action , il 23 ottobre,  che vedrà 50.000 bambini di 50 paesi del mondo partecipare a delle maratone non competitive per creare la massima attenzione sulla mortalità infantile e battere il record mondiale di maratona.


 “Siamo grati al Comune di Cagliari per voler dare voce e spazio alla campagna Every One promuovendo, in collaborazione con la F.i.d.a.l. un evento di sport e solidarietà che coinvolgerà anche tanti bambini”, dichiara Elena Piseddu, Referente territoriale per Save the Children. “La morte di 6,6 milioni di bambini ogni anno per una diarrea, una polmonite, è inaccettabile perché basterebbero semplici soluzioni, a basso costo, per evitare tali morti. Solo nel 2012, Save the Children, attraverso la campagna Every One, ha formato circa  275.000 operatori sanitari, che intervengono nelle aree più remote e sguarnite di servizi sanitari del mondo, e ha realizzato oltre 2 milioni di interventi per prevenire la morte durante il parto e per diffondere e proteggere i bambini dalle principali malattie”.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla Race for Survival e ad aderire alla campagna Every One andando sul sito www.everyone.it”.

Dal 14 ottobre al 3 novembre, inoltre sarà attivo il numero unico solidale 45509 grazie al quale tutti possono contribuire con 2 euro inviando un sms dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Sarà inoltre possibile donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, Nepal.

Le iniziative della campagna Every One: quasi due mesi per sensibilizzare sulla mortalità infantile e raccogliere fondi per sconfiggerla

Ogni anno circa 6 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni per malattie curabili. Dare a tutti loro un compleanno in più è facile.  Perché semplici e a basso costo sono le soluzioni per contrastare la mortalità infantile. E' questo il concetto creativo ideato dall’Agenzia Grey per la Campagna Every One 2013, il cui simbolo è ancora una volta il palloncino rosso.

I testimonial
Anche quest’anno la campagna Every One può contare sul sostegno di numerosi testimonial, tra cui Caterina Balivo, Danilo Brugia, Roberta Capua, Roberto Ciufoli, Paolo Conticini, Giobbe Covatta, Tosca D’Aquino, Gaia De Laurentis, Irene Ferri, Christiane Filangieri, Fabrizio Frizzi, Vinicio Marchioni, Alessia Marcuzzi, Maurizio Mattioli, Filippo Nigro, Vincenzo Salemme, Andrea Sartoretti, Margot Sikabonyi, Emilio Solfrizzi, Anna Valle, e l’ACF Fiorentina.

I partner aziendali
Tra i partner della Campagna spicca Unilever, che sostiene a livello globale la campagna Every One con una donazione di 15 milioni di euro in tre anni, di cui oltre 1 milione è stati donato dall’ Italia attraverso il brand Algida e l’iniziativa “Regala un sorriso, aiuta un bambino". Inoltre Algida è stata anche nel villaggio Every One, dove ha offerto Mr. Smile, il nuovo gelato lanciato a settembre in edizione limitata e realizzato appositamente per la partnership con Save the Children. Nell’ambito dell’iniziativa, Algida  oltre a destinare 100.000 euro al progetto specifico Every One Mozambico, volto a garantire visite mediche, vitamine, antibiotici e zanzariere a 10.000 bambini, attraverso Mr Smile, invita anche il pubblico a dare il proprio contributo a favore della campagna.

Tra gli altri partner aziendali l’ACF Fiorentina, che sostiene la campagna dal 2010, e inoltre: Ace Europe, Bonelli Erede Pappalardo - Studio Legale, i Bibanesi, De Cecco, Fondazione Lavazza, Luxottica, OVS, Pedon, Prysmian Group, Sisal, Transcash e gli operatori telefonici che sostengono Every One attraverso la concessione della numerazione unica solidale.

La raccolta fondi
Dal 14 ottobre al 3 novembre, è attivo il numero unico solidale 45509 grazie al quale tutti possono contribuire con 2 euro inviando un sms dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Sarà inoltre possibile donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, Nepal.

La raccolta fondi della campagna Every One sarà promossa anche sui media: si è da poco avviata la settimana dedicata alla raccolta fondi sulle Reti Rai e Radio Rai dal 14 al 20 ottobre, per continuare poi con spazi nelle principali trasmissioni delle reti Mediaset, La7 e Sky. Anche Radio Capital e Radio Deejay, saranno al fianco di Save the Children, mobilitando i conduttori e gli ascoltatori e invitandoli a donare per sostenere gli interventi di salute materno-infantile della campagna.

Il calcio contro la mortalità infantile
Nell’ambito della partnership tra Save the Children e ACF Fiorentina, la Società Sportiva promuoverà la campagna all’interno dello Stadio Artemio Franchi invitando i propri tifosi a sostenere l’Organizzazione attraverso il numero solidale.

La Federazione Italiana Gioco Calcio per il quarto anno si è schierata con Save the Children sostenendo Every One in occasione della partita del 15 ottobre Italia – Armenia presso lo Stadio San Paolo di Napoli.

Anche la Lega Serie A aderisce alla Campagna Every One, promuovendo sui campi di calcio l’iniziativa “Diamo un calcio alla mortalità infantile” e dedicando così il weekend di campionato del 19 e 20 ottobre alla promozione della campagna.


 

I partner della comunicazione
Accapiù, AC&P, Ansa, Arti Grafiche Agostini, Daniele Fiore, DotNext, Francesco Alesi, Grey Milano, Igp Decaux, La 7, La 7 D, Mecki Film, Mediafriends Onlus, Qrnet, Radio Capital, Radio Deejay, Rocco Patella, Segretariato Sociale Rai, Sky, Spazio Fare, TAR, Telesia, The Family. Inoltre numerosi quotidiani, periodici, radio, tv, concessionarie di pubblicità, siti, portali web hanno ospitato gratuitamente l’annuncio della campagna.

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
tel. 06.48070023-81-63-71
Emanuela Salvatori: 338 7518129
press@savethechildren.it - www.savethechildren.it