Salta al contenuto della pagina

Tifone Hayan: Save the Children, 10.000 vittime e 7000 scuole gravemente danneggiate nelle Filippine. Preoccupazione per i bambini vietnamiti delle aree su cui sta per abbattersi il tifone

L’organizzazione, già attiva a Bohol e Iloilo, sta raggiungendo la popolazione colpita a Tacloban, ed è pronta all’intervento anche in Vietnam

Mentre Hayan sta dirigendo la sua corsa verso il Vietnam, lascia dietro sé la devastazione nelle Filippine, dove si stimano orami 10.000 vittime e dove, secondo Save the Children, circa 7000 scuole sono state gravemente danneggiate dal supertifone.

“L’impatto del tifone è stato catastrofico nei luoghi più colpiti, come Tacloban, soprattutto per le famiglie e i bambini più poveri e vulnerabili, le cui case erano costruite con materiali estremamente fragili”, ha affermato Valerio Neri, direttore generale di Save the Children.

"Anche se in questo momento il problema principale è salvare vite umane, non dobbiamo sottovalutare il fatto che migliaia di scuole siano state gravemente danneggiate dal tifone, poiché ciò potrebbe avere un influenza terribile sull’istruzione di tantissimi bambini ed è molto importate che essi tornino sui banchi al più presto possibile.”

Il team dell’organizzazione, già all’opera in luoghi come Bohol e Iloilo, sta raggiungendo Tacloban, per riuscire a rispondere ai bisogni primari dei bambini, innanzitutto distribuendo loro cibo e acqua.

“Sebbene il tifone si sia indebolito man mano che procede verso il Vietnam, ha variato la sua rotta e sta procedendo ora verso la regione centro-settentrionale del paese, dove la popolazione non è preparata a fronteggiarlo”.

Vista la devastazione che Hayan ha lasciato dietro di sé nelle Filippine, l’Organizzazione esprime la sua preoccupazione per i bambini della zona che non sono stati evacuati e dove moltissime case potrebbero essere spazzate via dal forte vento e allagate dalla pioggia e dalle ondate.

Anche il team di Save the Children in Vietnam è pronto ad intervenire a supporto della popolazione anche in queste aree distribuendo oggi stesso i primi 6000 kit contenenti beni di prima necessità. 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Save the Children Italia
tel. 06 48070081-63-23-71
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it