Fiocchi in Ospedale
Fiocchi in Ospedaleè un progetto realizzato in collaborazione con Aziende Sanitarie locali, Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari e associazioni territoriali di 9 città italiane: Torino, Milano, Pescara, Roma, Napoli, Bari, Sassari, Brindisi, Ancona.
Il progetto è nato come un servizio a bassa soglia all’interno degli ospedali, per ascoltare e accompagnare futuri e neo genitori, con l’intenzione di riaccendere qualche connessione interrotta tra i servizi e di facilitare i collegamenti e la presa in carico integrata delle situazioni più critiche. Futuri e neo genitori sono una categoria di persone che viene sottoposta a uno “stress da innovazione” non trascurabile, che può portare, specie se aggravato da condizioni di fragilità economica e di isolamento, a forti alterazioni delle relazioni intrafamiliari, a impoverimento, a disagio psicosociale e, soprattutto, a una diffusa condizione di ansia e disorientamento, che spesso non trovano una risposta adeguata e tempestiva. Fiocchi in Ospedale prova ad essere una delle risposte.
Il progetto, per ogni realtà ospedaliera, si integra con altri progetti già presenti a livello locale ed è realizzato con un’ampia collaborazione delle strutture sociali e sanitarie e delle associazioni territoriali così da favorire un processo ampio e articolato di identificazione e “intercettazione” delle situazioni di maggiore disagio, contribuendo alla prevenzione dei casi di maltrattamento e abuso, e alla promozione sistematica di una prassi di ascolto, referral, accompagnamento ai servizi e cura condivisa delle situazioni più complesse.
Le attività previste includono:
- l’attivazione di uno sportello/postazione all’interno dei reparti materno-infantili; il rafforzamento delle collaborazioni tra i reparti di ostetricia, ginecologia e neonatologia e tra le unità materno-infantili e i servizi territoriali;
- la presa in carico e cura della mamma/coppia e del bambino quando necessario;
- la realizzazione di una dimissione protetta nei casi particolarmente critici (mamme sole, giovani, straniere, donne in condizioni di povertà, emergenza abitativa, tossicodipendenze, sfruttamento e abuso);
- un sostegno materiale (pannolini, accessori e prodotti per la cura del neonato, soluzione di emergenze alimentari e domestiche) con l’obiettivo, concordato con la famiglia, di migliorare le condizioni di benessere del bambino e tutelare i suoi diritti primari.
Il programma Fiocchi in Ospedale dispone complessivamente di: 11 spazi fisici in strutture ospedaliere (Milano: Niguarda e Melloni; Torino: Maria Vittoria; Roma: San Camillo, Gemelli, Vannini; Napoli: Cardarelli; Pescara: Policlinico Santo Spirito; Sassari: Cliniche San Pietro; Bari: Policlinico e Ospedale San Paolo); 2 Percorsi con i Fiocchi ad Ancona e Brindisi; 3 operatrici focal point su ospedali senza spazio fisico dedicato (Martini a Torino, Sacco a Milano, San Giovanni a Roma).
Dopo quasi quattro anni di lavoro, nel 2016 da Fiocchi in Ospedale è nata la proposta della Rete Fiocchi in Ospedaleche nel 2018 si è ampliata diventando Rete Zero-Sei, con l'obiettivo di mettere insieme organizzazioni, associazioni, istituti scolastici, cooperative sociali e servizi impegnati, in varie parti d’Italia, nella promozione del benessere complessivo delle bambine e dei bambini nei primi sei anni di vita.
Il progetto si riconosce nei principi del Nurturing Care Framework.
Dove:
- Fiocchi in Ospedale Niguarda, Piazza dell'Ospedale Maggiore 3 - 20162 Milano
- Fiocchi in Ospedale Maria Vittoria, Via L. Cibrario 72 - 10144 Torino
- Fiocchi in Ospedale San Camillo, Via Portuense 332 - 00149 Roma
- Fiocchi in Ospedale Madre Giuseppina Vannini, Via di Acqua Bullicante 4, 00177 Roma
- Fiocchi in Ospedale Policlinico Agostino Gemelli, Largo Agostino Gemelli 8 - 00168 Roma
- Fiocchi in Ospedale Cardarelli, Via A. Cardarelli 9 - 80131 Napoli
- Fiocchi in Ospedale Policlinico, Piazza Giulio Cesare 11 - 70124 Bari
- Fiocchi in Ospedale Cliniche San Pietro, Viale San Pietro 43 - 07100 Sassari
- Fiocchi in Ospedale Santo Spirito, Via Fonte Romana 8 - 65124 Pescara
- Fiocchi in Ospedale Up Perrino città di Brindisi, presso lo Spazio Mamme di Save the Children, Via Adige angolo Corte Ticino - 72100 Brindisi.
- Macedonio Melloni, Via Macedonio Melloni, 52 – 20129 Milano
- Ospedale San Paolo, Via Capo Scardicchio, 70123 Bari
- Percorsi con i Fiocchi Ancona, presso Cooperativa Sociale Polo9, Piazza della Repubblica 1d, 60121 Ancona
Infine, il progetto è operativo, senza uno spazio dedicato ma con un focal point di riferimento presso gli ospedali Sacco di Milano, Martini di Torino, San Giovanni di Roma.
Se hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni scarica i contatti email e telofonici di Fiocchi in Ospedale.
Fiocchi in Ospedale è realizzato in collaborazione con alcuni partner locali: l’Associazione Mitades a Milano; Pianoterra a Napoli; Il Melograno centro di informazione maternità e nascita a Bari; Archè Onlus al San Camillo di Roma e al Melloni di Milano; Vides Main a Torino; UISP Comitato territoriale di Sassari, a Sassari; Cooperativa sociale Orizzonte a Pescara.
Un coordinamento cittadino accompagna le azioni di tutti i Fiocchi in Ospedale e di tutti i progetti dell’area 0-6 nella città di Roma.
* I dati relativi al progetto si riferiscono all'ultimo aggiornamento disponibile.