CivicoZero Torino
Il centro CivicoZero con sede a Torino è stato inaugurato dal 2015 e il Comune di Torino è partner dell’iniziativa. All’interno del centro vengono erogati servizi di base di prima di accoglienza, quali fruizione di lavatrici, docce, abiti puliti, in un’ottica della prevenzione dei rischi su strada, servizi di consulenza sanitaria, legale e attività di inclusione e integrazione sociale. Queste ultime prevedono, ad esempio, formazione linguistica, attività ludico creative laboratoriali, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.
Si stima che il numero dei minori e neo maggiorenni migranti presenti in città sia maggiore rispetto al numero delle prese in carico, ma risulta difficile stabilirlo perché molti, fuoriuscendo dal sistema di protezione o raggiungendo la maggiore età, diventano difficili da intercettare tanto da essere definiti “invisibili”. Ciò fa sì che molti minori e neo maggiorenni siano esposti a diverse situazioni di marginalità e devianza. I principali luoghi di aggregazione di tale gruppo di minori sono Parco del Valentino, Porta Nuova, Carmagnola, San Salvario, Piazza della Repubblica e Porta Palazzo. Presso le stesse interveniamo con in nostri operatori per intercettare i minori a rischio e indirizzarli al centro.
CivicoZero ha inoltre l’obiettivo di facilitare l’accesso dei minori ai servizi istituzionali ed alle opportunità di protezione, supporto ed integrazione. In questo quadro, l’intervento in generale mira anche a rafforzare la capacità di soggetti pubblici e privati di conoscere la situazione dei minori coinvolti nel programma e di intervenire efficacemente in loro favore. A tal proposito vengono organizzati momenti d’incontro, quali ad esempio eventi culturali, volti a favorire occasioni di scambio con la cittadinanza.
Alcuni risultati raggiunti nel 2023:
Nell'anno 2021 CivicoZero Torino ha seguito un totale di 623 minori e neomaggiorenni.
Dal 2020, inoltre, la cooperativa Atypica collabora con CivicoZero Torino.
CivicoZero a Torino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle ore 17.30, ad eccezione del mercoledì, aperto dalle 14.00 alle 17,30.
*Il numero dei beneficiari si riferisce all'ultimo aggiornamento disponibile.