Bambini: la condizione dell’infanzia nel mondo
Roni Ahmed / Save the Children
Sono ancora troppi i minori che muoiono per malattie curabili, non hanno cibo, non possono andare a scuola o sono costretti a lavorare precocemente.
Ma nonostante tutto questo, registriamo anche delle buone notizie: le bambine e i bambini che nascono oggi hanno un alto numero di possibilità di crescere in salute, protetti e con l’opportunità di raggiungere a pieno il proprio potenziale. Se ci guardiamo indietro negli anni possiamo dire di aver fatto un gran numero di passi avanti, in quasi tutti i paesi del mondo, ma c'è ancora molto da fare.
I Paesi in cui essere un bambino è più pericoloso
Il numero di bambine e bambini che hanno avuto bisogno di assistenza umanitaria nel 2022 è aumentato di oltre il 20%, raggiungendo i 149 milioni. Afghanistan e Repubblica Democratica del Congo (RDC) sono in cima alla lista di Paesi con il numero più alto di minori bisognosi di aiuto.
Povertà
5 milioni di bambine e bambini sono morti prima di aver raggiunto i 5 anni. Le cause principali comprendono malattie curabili come polmonite, diarrea, malaria. Dare a un bambino la possibilità di andare a scuola significa offrire ad una nuova generazione gli strumenti per combattere la povertà e le malattie.
Lavoro Minorile
Nel mondo sono quasi 50 milioni le persone vittime di varieforme di schiavitù moderna.
Tra queste oltre 12 milioni sono minorenni, con una tendenza in aumento.
Accesso all'educazione
L’educazione scolastica costruisce le fondamenta di un futuro più solido per tutte le comunità. Ed è un diritto fondamentale di ogni bambino.
250 milioni di bambine, bambini e adolescenti non frequentano la scuola, la cifra più alta mai registrata.
Salute e nutrizione
Le bambine e i bambini che non hanno abbastanza cibo e nutrienti non sviluppano a pieno il proprio corpo. Si chiama malnutrizione cronica e impedisce ai bambini di raggiungere le proprie potenzialità sia fisicamente sia mentalmente.
Quasi un miliardo di persone, 783 milioni, soffre la fame nel mondo: 13 volte la popolazione dell’Italia.
LE CAUSE DELLA MALNUTRIZIONE CRONICA
Molti fattori diversi possono causare la malnutrizione cronica nelle bambine e i bambini, incluse le condizioni socio-economiche di marginalità, le infezioni, la malnutrizione delle madri o le scarse condizioni igieniche.
Conflitti armati
Non ci sono stati progressi positivi per quanto riguarda il numero di bambini coinvolti nelle guerre. Almeno 468 milioni di bambine e bambini vivono in zone di conflitto.
L'ANDAMENTO IN 10 ANNI DELLE PIÙ GRAVI VIOLAZIONI CONTRO I BAMBINI
Complessivamente, nel 2022 sono state verificate 27.638 gravi violazioni contro i bambini. Nello specifico, sono stati 8.647 i bambini uccisi o mutilati, in crescita rispetto agli 8.113 del 2021.
Leggi le news
Bambini vittime della guerra: i 5 principali pericoli che corrono
Bambini in conflitto: nel 2022 uno su sei viveva in una zona di guerra
Pubblichiamo il nuovo rapporto “Stop The War On Children” insieme al nuovo sito web che mappa tutte le gravi violazioni commesse nei confronti dei bambini in conflitto, numeri destinati ad aumentare nel 2023 a causa della crisi di Gaza e in Sudan.
Lavoro minorile: un fenomeno globale che non risparmia l’Italia
Il lavoro minorile è un fenomeno ancora troppo diffuso, sono 160 milioni i bambini nel mondo costretti a lavorare: un numero in crescita che richiede la garanzia di accesso a sistemi di protezione sociale.
Fame nel mondo: la situazione oggi e i cambiamenti previsti per il futuro
Le nostre campagne e attività
Cosa salveresti?
I bambini nei paesi in guerra perdono tutto. Le loro case. Le loro comunità. La loro sicurezza. Unisciti a noi nel chiedere che tutto questo si fermi ora.
Stop alla guerra sui bambini
Diciamo basta alla guerra sui bambini. Bambini come quelli che conosciamo e amiamo, vengono bombardati, colpiti, affamati, violentati. Unisciti a noi nel chiedere che tutto questo si fermi ora.