5 milioni di bambini hanno bisogno di aiuti in Myanmar

Tre bambini in cerchio si danno la mano

Secondo un'analisi delle Nazioni Unite, più di 5 milioni di bambini in Myanmar potrebbero aver bisogno di aiuti umanitari salvavita per sopravvivere il prossimo anno.
 
Il Myanmar è tra i primi 10 Paesi elencati tra quelli aventi il maggior bisogno di aiuti umanitari a livello globale, appena dietro quattro Paesi tra cui la Repubblica Democratica del Congo, che si prevede avrà il maggior numero di persone bisognose il prossimo anno, pari a 27 milioni. 

la situazione in Myanmar


 Dal 1° febbraio circa 234.000 persone, tra cui quasi 87.000 bambini, sono state costrette ad abbandonare le proprie case. Molti di loro vivono nella giungla in tende di fortuna senza cibo o medicine e l'accesso delle organizzazioni umanitarie per raggiungerli è limitato.

La situazione sta diventando sempre più disperata. Il Myanmar aveva già un numero enorme di bambini che vivevano in povertà, ma mentre le famiglie lottano per sopravvivere, altri milioni di bambini vengono lasciati affamati e indigenti. Come risponderanno coloro che contribuiscono alla crisi e coloro che possono fare la differenza? Sono fondamentali finanziamenti, accesso alle organizzazioni umanitarie e misure per portare pace e sicurezza nella vita dei bambini fin dalle prossime settimane. Se non agiamo ora, il numero di bambini che necessitano di assistenza salvavita continuerà ad aumentare.
 
Per approfondire leggi il comunicato stampa.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche