Adozione a distanza: le opinioni dei nostri sostenitori

bimba egiziana con capelli neri a caschetto alla scrivania mentre disegna su un foglio bianco e guarda sorridente in camera

Ricevere opinioni e testimonianze sull’Adozione a Distanza da parte dei sostenitori arricchisce il nostro lavoro ed è un modo per conoscersi meglio.

È sempre un momento speciale quando riceviamo una email o ascoltiamo una telefonata e scopriamo cosa ha spinto una persona ad avviare un’Adozione a Distanza; l’emozione provata nel ricevere le foto e i racconti del bambino che sostiene, oppure l’orgoglio nell’apprendere informazioni sull’andamento del progetto di cui il bambino fa parte sono sempre fonte di grande gioia e soddisfazione.  


Le opinioni dei nostri sostenitori: cosa significa per te adottare a distanza?


Silvia di Milano ci racconta che sostiene a distanza una bambina nelle Filippine con suo figlio Daniele di 10 anni: 

“Grazie per il vostro messaggio, siamo molto felici mio figlio Daniele ed io, di sostenere Milikan. Vi ammiriamo molto per ciò che fate per i bambini del mondo, che non sono fortunati come i nostri; perché tutti hanno diritto a vivere con dignità, ad essere rispettati, a potersi nutrire e proteggere.”


È bello sapere che Daniele sta imparando, anche grazie a questo gesto di solidarietà, cosa significa vivere in una comunità svantaggiata e l’importanza di aiutare altri bambini come lui ad avere migliori opportunità. 


Michele e Marialuisa invece vivono in Toscana e ci raccontano che sono stati spinti da qualcosa di veramente prezioso. Hanno pensato di festeggiare i loro 13 anni di matrimonio in modo speciale, ma non solo:

“Siamo zii di una bambina congolese e il suo arrivo ha portato gioia in tutta la famiglia ma anche tanti momenti di riflessione su molti aspetti della vita. Spesso abbiamo imparato da lei a considerare nuove prospettive o a rivalutare e riscoprire valori che nella frenesia e superficialità del nostro vivere, ritenevamo superati o addirittura lontani nel tempo, quasi sorpassati.  Ecco allora maturare la nostra decisione di sostenere, come e quanto possiamo, Save the Children con una donazione mensile e un'altra per l'Adozione a Distanza.  Ieri, con enorme piacere, abbiamo ricevuto la bella notizia che il nostro progetto si è concretizzato: la foto di Abhidesh e il suo sorriso ci hanno commossi. Ci siamo messi subito a pensare cosa e come poter scrivere... Abbiamo poi convenuto che ci affideremo alla spontaneità, allo slancio del cuore e al rispetto che merita questo legame di amicizia.”


Come il loro legame, anche quello con Abhidesh siamo certi durerà a lungo e sarà un modo per conoscere una realtà ancora diversa e sostenere un’intera comunità ad avere un futuro migliore! 


Per condividere con noi la tua testimonianza, come hanno fatto per esempio Silvia, Daniele, Michele e Marialuisa puoi scriverci a sostegnoadistanza@savethechildren.org


Le testimonianze dei bambini sostenuti a distanza 


Come hanno anticipato nella loro e-mail, Michele e Maria Luisa avvieranno un rapporto con Abhidesh scrivendogli delle lettere e siamo sicuri che il bambino sarà felice di conoscere i suoi sostenitori. 


Lo sappiamo anche perché vediamo le risposte dei bimbi alle letterine che ricevono. Attraverso le loro brevi frasi di risposta si comprende che sono pieni di curiosità e ci fanno immaginare cosa provano a tenere tra le mani la foto di un sostenitore o una lettera che arriva da tanto lontano. 


Come Shahd Mahmoud, un bimbo che vive in Egitto, ed è contento di studiare e manda un augurio molto importante:

“Sono molto contento di aver ricevuto la tua lettera e ti sono grato per il sostegno che mi dai e che mi permette di andare a scuola. Come state tu e la tua famiglia? Noi stiamo bene! Tutti noi ti salutiamo e ti auguriamo una vita felice!”

E cosa dire di Hagar Ali che conserva gelosamente la corrispondenza che riceve? 

“Grazie per la tua lettera, le foto sono molto belle e mi piace tanto la foto di Maria. La guarderò tutti i giorni! Anche gli alberi sono bellissimi. A me piace tanto l’estate.”

Anche tu vorresti informazioni per iniziare un’adozione a distanza?

In questa pagina trovi tutte le informazioni pratiche per iniziare un Sostegno a Distanza.


Se hai dubbi leggi anche l’articolo: 7 cose da sapere sull’Adozione a Distanza.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche