Ogni giorno facciamo i conti con la matematica

Il Sostegno a Distanza risponde ai bisogni primari dei bambini, direttamente nel contesto in cui vivono e con l’aiuto dei nostri sostenitori stiamo migliorando la vita di tanti bimbi che beneficiano dei nostri progetti, assicurando loro le competenze necessarie per costruirsi un futuro migliore.

Tra queste c’è certamente la conoscenza della matematica.

Fare le addizioni e le sottrazioni o conoscere le unità di misura è spesso complicato per tanti piccoli studenti. Lo è ancora di più nei Paesi in cui l’istruzione di base è di scarsa qualità. Come accade in Malawi, dove solo il 10% degli alunni delle scuole elementari è in grado di fare una semplice sottrazione.

Ecco perché dal 2012 abbiamo introdotto il programma di Promozione della Matematica, in alcune aree in cui lavoriamo, con l’obiettivo di sviluppare nei bambini la curiosità verso il mondo dei numeri. Per questo utilizziamo un metodo innovativo, affiancando allo studio in classe delle attività extra scolastiche che, attraverso il gioco, stimolano le abilità matematiche dei bimbi aiutandoli a fissare i concetti appresi a scuola.

In questo modo i piccoli coinvolti avranno maggiori occasioni per esercitarsi con i numeri e acquisire quelle competenze fondamentali per proseguire nello studio, ma ancora di più per orientarsi nella vita di ogni giorno.

SILVERIA E LA SUA NUOVA PASSIONE

Silveria ha 11 anni e frequenta la scuola elementare nel distretto di Zomba, in Malawi.

Fino a poco tempo fa la bambina aveva grandi difficoltà a seguire le lezioni di matematica, tanto da non riuscire a superare gli esami, finendo così per ripetere l’anno.

Le cose sono cambiate quando Silveria ha iniziato a partecipare agli incontri organizzati dai volontari dopo la scuola. In questo contesto informale rispetto alle lezioni tradizionali tenute in classe, giocando con i suoi compagni, Silveria ha appreso in maniera naturale quei concetti che a scuola faceva tanta fatica a comprendere.

Un grande sostegno le è stato dato anche dalla mamma, che, frequentando le sessioni per i genitori previste dal programma, ha scoperto come aiutare la figlia nello studio: “durante gli incontri con i volontari ho imparato dei giochi da fare a casa con Silveria e i suoi progressi sono davvero entusiasmanti!”.

Da quando abbiamo introdotto il programma di Promozione della Matematica nella sua comunità, Silveria ha ottenuto ottimi voti in questa materia e non ha più avuto difficoltà nel superare gli esami. La matematica è diventata la sua nuova passione!

Grazie al costante aiuto dei nostri sostenitori la vita di Silveria e di migliaia di altri bambini sta cambiando. Unisciti anche tu!

Attiva un Sostegno a Distanza e grazie al tuo supporto potremo offrire a tantissimi bambini un futuro luminoso e ricco di opportunità!