Salta al contenuto della pagina

Riscriviamo il futuro - Il nostro Manifesto

Ascoltiamo le ragazze e i ragazzi. Mettiamoci gli occhiali e riscriviamo il futuro dell'Italia. Firma il Manifesto

Firma adesso!

8.547 hanno firmato. Arriviamo a 10.000

Firmando ora dichiaro di essere maggiorenne

I campi contrassegnati da sono obbligatori

Gli ultimi firmatari

  • Daniele P.
  • Rosalba L.
  • silvia r.
  • Laura R.
  • Valentina G.
  • Beniamino A.
  • Angelo C.
  • Daniela D.
  • anna d.
  • marilena b.
Petizione Save the Children Spazi e scuole sicuri

"Mettetevi questi occhiali, e guardateci!"

"Siamo stati invisibili, sfocati agli occhi di chi ci ha guardato fino ad oggi. Abbiate il coraggio di aprirvi al nostro punto di vista, per vedere sia le nostre capacità che le nostre difficoltà e fragilità. Dal valore che darete loro, dipenderà il presente e il futuro di tutti noi. Indossate questi occhiali e guardate il futuro, guardate noi".

Dopo più di un anno di pandemia, questo è il messaggio che ci consegnano le ragazze e i ragazzi del Movimento giovani per Save the Children*. È un appello che facciamo nostro, perché troppo spesso, in questa lunga crisi, i bambini e gli adolescenti sono stati invisibili agli occhi di noi adulti. Oggi più che mai è necessario guardarli. E ascoltarli.

L’emergenza li ha colpiti duramente

Nel 2020 i bambini in povertà assoluta, privi dei beni e servizi indispensabili per condurre una vita dignitosa, sono diventati 1milione e 346mila, 200mila in più rispetto all’anno precedente.

Con la didattica a distanza sono emerse nuove disuguaglianze, non solo nella disponibilità di connessioni o tablet, ma nelle competenze digitali, oggi determinanti.

La chiusura o l’apertura a singhiozzo di spazi aggregativi e delle scuole ha aumentato il rischio di dispersione scolastica e ha fatto dilagare, soprattutto nei territori più disagiati, la povertà educativa.

I bambini e gli adolescenti sono stati privati così della possibilità di apprendere, socializzare, far fiorire talenti e aspirazioni, costruire liberamente il futuro. Un futuro che è già arrivato, è sotto i nostri occhi, ma noi non riusciamo a vederlo.

Il nostro intervento

Dall’inizio della pandemia in tutta Italia, in rete con le scuole e le organizzazioni locali, abbiamo raggiunto e sostenuto 160mila bambine, bambini, adolescenti, le loro famiglie e i docenti. Con la campagna Riscriviamo il Futuro abbiamo avviato un programma organico di contrasto alla povertà minorile, economica ed educativa, per supportare chi sta subendo le conseguenze più drammatiche della crisi.

Ora è necessario mettere a fuoco la grande opportunità di determinare un cambiamento profondo, per superare le disuguaglianze e assicurare una educazione di qualità per tutte e tutti. Non possiamo perdere l’occasione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e delle altre risorse europee e nazionali per fare un deciso passo in avanti. 

Quindi è arrivato il momento di mettere gli occhiali, come ci invitano a fare le ragazze e i ragazzi, per vedere, insieme, il futuro che è già qui.

Per riscrivere il futuro chiediamo alle istituzioni, a Governo, Parlamento, Regioni ed Enti Locali un impegno concreto:

1. Una rete di asili nido pubblici e di qualità

Una rete di asili nido pubblici e di qualità su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree in condizioni di maggior svantaggio, con accesso gratuito per le famiglie.

2. Scuole sicure e inclusive

La ristrutturazione delle scuole oggi prive di manutenzione, per garantire la sicurezza e creare contestualmente nuovi ambienti di apprendimento per una didattica inclusiva e partecipativa.

3. Mense e tempo pieno per le primarie 

Il tempo pieno e le mense in tutte le scuole primarie di primo grado, e l’apertura delle scuole tutto il giorno per attività di sport, musica e cultura.

4. AIUTO NELLE SPESE SCOLASTICHE

L’esenzione degli studenti oggi in difficoltà economiche dalle spese scolastiche (libri, viaggi di istruzione, uscite didattiche, mense…).

5. Competenze digitali per tutti e tutte

L’acquisizione e il potenziamento delle competenze digitali, per i ragazzi e le ragazze, nel percorso scolastico in linea con l’educazione alla cittadinanza digitale e allo sviluppo del pensiero critico.

6. La partecipazione attiva degli studenti

L’apertura, per i ragazzi e le ragazze, di spazi di partecipazione nelle scuole e sul territorio, per la progettazione ed il monitoraggio del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, affinché siano considerati i loro bisogni e aspirazioni.

Scarica il Manifesto di Riscriviamo il futuro

La campagna Riscriviamo il futuro



*SottoSopra, il Movimento Giovani per Save the Children è una rete che coinvolge ragazze e ragazzi tra i 14 e i 22 anni, creata per approfondire tematiche e realizzare azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva. Dall'esperienza di SottoSopra nel 2019 nasce Change the Future, la community che promuove i diritti dei ragazzi e delle ragazze per il raggiungimento degli obiettivi dell'agenda 2030. Insieme hanno costruito un questionario per la campagna Riscriviamo il Futuro, a cui hanno risposto oltre 2000 loro coetanei, sull'impatto che la pandemia ha avuto su di loro e le loro aspettative verso le istituzioni e che è stato di ispirazione per questo Manifesto.