Lavoriamo in India dal 2008 e ad oggi con il nostro intervento abbiamo raggiunto oltre 10,1 milioni di bambini.
L’obiettivo dei nostri programmi è assicurare ai bambini e agli adolescenti indiani migliori condizioni di vita. Vogliamo garantire loro l’accesso all’istruzione e la possibilità di vivere in un ambiente protetto dove crescere, giocare e imparare.
I programmi realizzati grazie al Sostegno a Distanza si focalizzano su 3 aree principali.
Cura e sviluppo della prima infanzia
Questo programma si rivolge ai bambini in età prescolare al fine di stimolarne lo sviluppo cognitivo (linguaggio, creatività, capacità di analisi), psico-sociale (autostima, rapporti interpersonali) e fisico, preparandoli ad affrontare al meglio la scuola primaria. Le statistiche infatti dimostrano che i bambini che partecipano alle nostre iniziative seguono con maggior profitto le lezioni in aula e hanno più possibilità di portare a termine gli studi e ottenere un diploma rispetto ai coetanei. Coinvolgiamo attivamente anche le comunità e i genitori dei bambini con iniziative che enfatizzano l’importanza dell’istruzione per il futuro dei loro figli.
Educazione di base
Uno dei nostri obiettivi principali è quello di assicurare un’istruzione di qualità a tutti i bambini, soprattutto a quelli più vulnerabili. Il nostro approccio didattico mette al “centro” il bambino e le sue esigenze. Utilizziamo quindi metodi di insegnamento interattivi per stimolare la partecipazione dei bimbi e facilitare il loro apprendimento. Coinvolgiamo i maestri in corsi di formazione sulle tecniche didattiche più efficaci da utilizzare in classe e dedichiamo particolare attenzione all’istruzione femminile per incrementare il numero di bambine iscritte a scuola. Interveniamo inoltre ristrutturando gli edifici scolastici per permettere ai piccoli di studiare in un ambiente sicuro e protetto.
Salute e nutrizione
Il nostro programma di Salute e Nutrizione nelle scuole persegue un doppio obiettivo per i bambini: “imparare a restare in salute” e “restare sani per imparare”. Un bimbo in buona salute infatti può frequentare la scuola con regolarità e profitto, rimanendo concentrato durante le lezioni. Per contrastare la diffusione delle malattie più comuni, realizziamo una costante opera di sensibilizzazione e promozione delle buone prassi igienico-sanitarie tra gli studenti, garantendo controlli medici periodici e la distribuzione di vitamine e micronutrienti.