Il Sostegno a Distanza in Myanmar

Myanmar Bambina Sostegno a Distanza

In Myanmar, dal 1995, garantiamo ai bambini l'accesso ai servizi di salute e nutrizione e educazione. Lavoriamo in tutto il Paese, supportando i bambini più vulnerabili e le loro famiglie attraverso programmi di igiene, protezione e forniamo assistenza sanitaria nella lotta all'HIV/AIDS, alla malaria e alla tubercolosi. I programmi realizzati grazie al Sostegno a Distanza si focalizzano su 4 aree principali: 

Cura e Sviluppo della Prima Infanzia

Questo programma si rivolge ai bambini in età prescolare al fine di stimolarne lo sviluppo cognitivo (linguaggio, creatività, capacità di analisi), psico-sociale (autostima, rapporti interpersonali) e fisico, preparandoli ad affrontare al meglio la scuola primaria. Le statistiche infatti dimostrano che i bambini che partecipano alle nostre iniziative seguono con maggior profitto le lezioni in aula e hanno più possibilità di portare a termine gli studi e ottenere un diploma rispetto ai coetanei. Coinvolgiamo attivamente anche le comunità e i genitori dei bambini con iniziative che enfatizzano l’importanza dell’istruzione per il futuro dei loro figli.

Educazione di base

Uno dei nostri obiettivi principali è quello di assicurare un’istruzione di qualità a tutti i bambini, soprattutto a quelli più vulnerabili. Il nostro approccio didattico mette al “centro” il bambino e le sue esigenze. Utilizziamo quindi metodi di insegnamento interattivi per stimolare la partecipazione dei bimbi e facilitare il loro apprendimento. Coinvolgiamo i maestri in corsi di formazione sulle tecniche didattiche più efficaci da utilizzare in classe e dedichiamo particolare attenzione all’istruzione femminile per incrementare il numero di bambine iscritte a scuola. Interveniamo inoltre ristrutturando gli edifici scolastici per permettere ai piccoli di studiare in un ambiente sicuro e protetto.

Salute e nutrizione

Il nostro programma di Salute e Nutrizione nelle scuole persegue un doppio obiettivo per i bambini: “imparare a restare in salute” e “restare sani per imparare”. Un bimbo in buona salute infatti può frequentare la scuola con regolarità e profitto, rimanendo concentrato durante le lezioni. Per contrastare la diffusione delle malattie più comuni, realizziamo una costante opera di sensibilizzazione e promozione delle buone prassi igienico-sanitarie tra gli studenti, garantendo controlli medici periodici e la distribuzione di vitamine e micronutrienti.

Sviluppo degli adolescenti

Il programma di Sviluppo degli Adolescenti supporta i giovani durante la delicata fase della pubertà. Organizziamo incontri e corsi specifici affinché i ragazzi possano prendere consapevolezza dei cambiamenti fisici ed emotivi di questo periodo della loro vita e discutere insieme sui temi legati alla salute sessuale e riproduttiva. Con queste attività puntiamo a ridurre le gravidanze indesiderate e prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili. Aiutiamo inoltre gli adolescenti a sviluppare delle competenze professionali e “imprenditoriali” per avviare e gestire una piccola attività economica e avere una propria fonte di guadagno.