Salta al contenuto della pagina

Il Sostegno a Distanza in Nepal

Save the Children opera in Nepal con l'obiettivo di assicurare ai bambini e agli adolescenti nepalesi migliori condizioni di vita. Vogliamo garantire loro l'accesso ad un'istruzione di qualità e la possibilità di vivere in un ambiente protetto dove crescere, giocare e imparare.

I programmi realizzati grazie al Sostegno a Distanza si focalizzano su 4 aree principali.

Cura e Sviluppo della Prima Infanzia

Questo programma si rivolge ai bambini in età prescolare al fine di stimolarne lo sviluppo cognitivo (linguaggio, creatività, capacità di analisi), psico-sociale (autostima, rapporti interpersonali) e fisico, preparandoli ad affrontare al meglio la scuola primaria. Le statistiche infatti dimostrano che i bambini che partecipano alle nostre iniziative seguono con maggior profitto le lezioni in aula e hanno più possibilità di portare a termine gli studi e ottenere un diploma rispetto ai coetanei. Coinvolgiamo attivamente anche le comunità e i genitori dei bambini con iniziative che enfatizzano l’importanza dell’istruzione per il futuro dei loro figli.

Educazione di base

Uno dei nostri obiettivi principali è quello di assicurare un’istruzione di qualità a tutti i bambini, soprattutto a quelli più vulnerabili. Il nostro approccio didattico mette al “centro” il bambino e le sue esigenze. Utilizziamo quindi metodi di insegnamento interattivi per stimolare la partecipazione dei bimbi e facilitare il loro apprendimento. Coinvolgiamo i maestri in corsi di formazione sulle tecniche didattiche più efficaci da utilizzare in classe e dedichiamo particolare attenzione all’istruzione femminile per incrementare il numero di bambine iscritte a scuola. Interveniamo inoltre ristrutturando gli edifici scolastici per permettere ai piccoli di studiare in un ambiente sicuro e protetto.

Salute e nutrizione

Il nostro programma di Salute e Nutrizione nelle scuole persegue un doppio obiettivo per i bambini: “imparare a restare in salute” e “restare sani per imparare”. Un bimbo in buona salute infatti può frequentare la scuola con regolarità e profitto, rimanendo concentrato durante le lezioni. Per contrastare la diffusione delle malattie più comuni, realizziamo una costante opera di sensibilizzazione e promozione delle buone prassi igienico-sanitarie tra gli studenti, garantendo controlli medici periodici e la distribuzione di vitamine e micronutrienti.

Il programma di Sviluppo degli Adolescenti

Il programma supporta i giovani durante la delicata fase della pubertà. Organizziamo incontri e corsi specifici affinché i ragazzi possano prendere consapevolezza dei cambiamenti fisici ed emotivi di questo periodo della loro vita e discutere insieme sui temi legati alla salute sessuale e riproduttiva. Con queste attività puntiamo a ridurre le gravidanze indesiderate e prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili. Aiutiamo inoltre gli adolescenti a sviluppare delle competenze professionali e “imprenditoriali” per avviare e gestire una piccola attività economica e avere una propria fonte di guadagno.

Dopo 8 anni di attività, abbiamo lasciato i distretti di Kapilvastu e Pyuthan, nella regione occidentale del Nepal.

Possiamo andar via perché abbiamo raggiunto un risultato importante: rendere queste due comunità in grado di gestire autonomamente i progetti ai quali abbiamo dato vita.

Come puoi leggere, tanti bambini vivono oggi in un ambiente più sicuro e attento ai loro bisogni.

Ora che abbiamo raggiunto un traguardo così importante, siamo pronti a spostarci in altre comunità del distretto che hanno ancora bisogno del nostro aiuto.

Nei prossimi anni lavoreremo con impegno costante per realizzare anche qui programmi che possano produrre cambiamenti significativi nelle condizioni di vita di tanti altri bambini.