Il Sostegno a Distanza in Uganda

Save the Children opera in Uganda con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei più piccoli e assicurare loro migliori condizioni di vita. Vogliamo garantire ai bambini e agli adolescenti ugandesi l’accesso ad un’istruzione di qualità e la possibilità di vivere in un ambiente protetto dove crescere, giocare e imparare. I programmi realizzati grazie al Sostegno a Distanza si focalizzano su 2 aree principali: 

Educazione di base

Uno dei nostri obiettivi principali è quello di assicurare un’istruzione di qualità a tutti i bambini, soprattutto a quelli più vulnerabili. Il nostro approccio didattico mette al “centro” il bambino e le sue esigenze. Utilizziamo quindi metodi di insegnamento interattivi per stimolare la partecipazione dei bimbi e facilitare il loro apprendimento. Coinvolgiamo i maestri in corsi di formazione sulle tecniche didattiche più efficaci da utilizzare in classe e dedichiamo particolare attenzione all’istruzione femminile per incrementare il numero di bambine iscritte a scuola. Interveniamo inoltre ristrutturando gli edifici scolastici per permettere ai piccoli di studiare in un ambiente sicuro e protetto.

Salute e nutrizione

Il nostro programma di Salute e Nutrizione nelle scuole persegue un doppio obiettivo per i bambini: “Imparare a restare in salute” e “Restare sani per imparare”. Un bimbo in buona salute infatti può frequentare la scuola con regolarità e profitto, rimanendo concentrato durante le lezioni. Per contrastare la diffusione delle malattie più comuni, realizziamo una costante opera di sensibilizzazione e promozione delle buone prassi igienico-sanitarie tra gli studenti, garantendo controlli medici periodici e la distribuzione di vitamine e micronutrienti.