Pronti, partenza, Via!

Pronti, partenza, via! è un progetto promosso dal 2011 insieme a Mondelēz International Foundation nelle aree periferiche di 14 città italiane (Milano, Torino, Genova, Ancona, Bari, Sassari, Catania, Palermo, Aprilia, Napoli, Roma, Brindisi, Gioiosa Ionica e Scalea) a favore della pratica motoria e sportiva e dell’educazione alimentare dei bambini.

Obiettivo del progetto è promuovere un cambiamento negli stili di vita dei bambini, coinvolgendo le famiglie, lavorando nelle scuole e in centri sportivi/ricreativi, con un focus particolare ad aree e quartieri disagiati.

La caratteristica vincente del progetto è l’azione coordinata su più livelli di intervento, con il coinvolgimento attivo dei bambini, degli insegnanti, delle famiglie e della comunità locale. Il punto di partenza è stato il recupero e la ristrutturazione di luoghi inseriti in zone disagiate delle città, con allestimento di campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili, orti urbani, laboratori creativi e percorsi didattici.

Tutte queste attività sono realizzate da educatori professionisti, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole, le associazioni del territorio ed anche volontari. L’obiettivo è non solo quello di offrire opportunità motorie e ricreative agli abitanti del quartiere, di tutte le età, ma anche quello di trasformare queste aree e renderle vivibili per l’intero quartiere, contrastando fenomeni di emarginazione che coinvolgono ampie fasce della popolazione, soprattutto giovanile.

Il progetto prevede anche la partecipazione di pediatri e nutrizionisti che mettono a disposizione la propria professionalità per offrire consulenze su sani stili di vita a famiglie e bambini. Nelle 14 città, infatti, con il supporto di professionisti e delle ASL locali vengono organizzati workshop di formazione e convegni.

*I dati qui pubblicati si riferiscono al periodo che va dall'inizio del progetto all'ultimo aggiornamento disponibile.