Archivio pubblicazioni

  • copertina del report dal tiolo impossibile2022 con immagine di mani di un bambino che tengono un libro disegnato

    IMPOSSIBILE2022: il report

    5 impegni “impossibili” (ma di fatto realistici e alla nostra portata) per provare a riscrivere il futuro dei bambini, delle bambine e degli adolescenti. Il report IMPOSSIBILE2022.
  • Il Futuro è già qui

    Il XII Atlante dell'infanzia a rischio in Italia raccoglie una serie di dati e testimonianze sulla condizione di bambine/i e adolescenti dopo la crisi del Covid-19.
  • copertina report di save the children sulla situazione dei minori in Europa, foto di una bambina in primo piano

    Garantire il futuro dei bambini

    Il rapporto "Garantire il futuro dei bambini - Come porre fine alla povertà infantile e all'esclusione sociale in Europa" raccoglie prove da 14 Paesi europei e fornisce informazioni sulla povertà infantile e sulle famiglie in difficoltà in questi paesi.
  • copertina report save the children dal titolo italiano "Nell'occhio del ciclone". Sullo sfondo una foto di 2 bambini che camminano tenendo la mano alla loro mamma, la quale porta in braccio un bimbo.

    Nell’occhio del ciclone

    Il report "Nell'occhio del ciclone – la crisi climatica e le migrazioni dei minori" cerca di rispondere alla mancanza di informazioni sul tema delle migrazioni forzate dalla crisi climatica e fornire una nuova prospettiva incentrata su bambini e bambine.
  • copertina rapporto attività 2020 Save the Children Italia sullo sfondo una bambina sorridente con uno zaino sulle spalle

    Salviamo il futuro adesso - Rapporto Attività 2020

    Nel 2020 grazie ai nostri donatori, partner e amici abbiamo potuto garantire cambiamenti significativi e duraturi nella vita di oltre 2,1 milioni di bambini, anche i più difficili da raggiungere, in 56 Paesi, Italia compresa.
  • copertina del bilancio 2020 di Save the Children Italia, sullo sfondo una bambina con zaino in spalla mentre va a scuola

    Bilancio 2020

    Il Bilancio della nostra Organizzazione al 31 dicembre 2020.
  • copertina dell'Atlante dell'infanzia a rischio 2020 dal titolo 'con gli occhi delle bambine'. Sullo sfondo una bambina bianca con capelli castani guarda con un sorriso accennato verso di noi.

    Con gli occhi delle bambine

    L'edizione dell'Atlante dell'Infanzia a rischio di quest'anno raccoglie le testimonianze delle bambine e delle ragazze in Italia tra povertà, abbandono educativo, violenza e stereotipi di genere.
  • copertina del report proteggiamo i bambini con immagine di un operatrice save the children con mascherina che assiste una bimba in una strada

    Proteggiamo i bambini - whatever it takes

    L’impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo. Principali vittime indirette del COVID-19, i bambini e le bambine ne hanno pagato e ne pagheranno le conseguenze più severe.
  • Copertina rapporto la scuola che verrà con immagine bambina con mascherina

    La scuola che verrà

    Attese, incertezze e sogni all’avvio del nuovo anno scolastico. Un'indagine inedita, in collaborazione con IPSOS, che raccoglie il punto di vista delle famiglie con figli sull'impatto del lockdown e sul prossimo rientro a scuola.

Pagine