I progetti supportati dalla campagna

L'impatto combinato di conflitti, cambiamenti climatici, Covid-19 e il costo dell'inflazione dei prezzi alimentari a causa della crisi del conflitto in Ucraina ha lasciato fino a 750.000 persone ad affrontare condizioni di carestia. Altri 49 milioni di persone potrebbero presto seguirlo a meno che non ricevano un sostegno immediato. 

La peggiore crisi alimentare globale degli ultimi decenni sta mettendo a rischio la vita di milioni di bambine e bambini. In queste drammatiche situazioni le bambine e i bambini sono sempre i più vulnerabili perché senza cibo nutriente adeguato non possono svilupparsi come dovrebbero e sono ad alto rischio di malnutrizione acuta.

Nessun bambino dovrebbe mai soffrire la fame. La mancata azione ora si rivelerà catastrofica e potrebbe costare migliaia di vite.

Per questa ragione abbiamo lanciato la campagna Emergenza Fame con i fondi raccolti supporteremo programmi in Somalia e India.

SOMALIA

Vogliamo migliorare e ampliare l'accesso all'istruzione prescolare per bambine e bambini vulnerabili di età compresa tra 3-6 anni. Istituiremo e supporteremo 10 centri per la prima infanzia in diverse scuole primarie esistenti, che già supportiamo fornendo l'accesso all'apprendimento in un ambiente protetto e garantendo ai bambini servizi salvavita, tra cui acqua potabile e pasti nutrienti. 

Per raggiungere l’obiettivo il progetto ha un approccio integrato, ed in particolare ci concentreremo su

  • Favorire l’accesso all’istruzione,
  • Migliorare i risultati scolastici,
  • Migliorare l’accesso ad acqua potabile e servizi igienici
  • Fornire pasti nelle strutture scolastiche.

INDIA

Porteremo avanti attività di promozione e informazione rivolte alle comunità al fine di migliorarne le conoscenze su tematiche legate alla nutrizione, alla salute sessuale e riproduttiva, alla cura dei bambini al di sotto dei 5 anni, nonché sui servizi sanitari esistenti e sul loro diritto di accesso a tali servizi.

Parallelamente, le attività di progetto sono volte al miglioramento della qualità dei servizi sanitari disponibili, in partenariato con il Governo e con le autorità sanitarie locali, ai quali forniamo sia attrezzature che corsi di formazione e aggiornamento rivolti agli operatori sanitari.

Lavoriamo con gli adolescenti, ragazze e ragazzi, per promuovere la corretta nutrizione e l’importanza dell’igiene personale, e garantiamo loro una formazione perché divengano da esempio per i loro coetanei.

Per raggiungere l’obiettivo di abbattere la malnutrizione, il progetto si basa su:

  • Rafforzamento dei sistemi esistenti di nutrizione e salute, in collaborazione con la municipalità
  • Miglioramento dell’accesso ai servizi di nutrizione e salute per le comunità più emarginate e vulnerabili, attraverso un approccio multisettoriale e il sostegno della comunità
  • Miglioramento delle conoscenze e sensibilizzazione relativa alla salute
  • Empowerment delle comunità e delle loro richieste.