Attivati online:
diventa un volontario/a
druzi / ДРУЗІ

La crisi in Ucraina sta provocando un esodo di persone che cercano salvezza nei Paesi limitrofi e nel resto dell’Europa. Migliaia di persone stanno arrivando in Italia .

Per non lasciarli soli abbiamo attivato il progetto DRUZI, parola ucraina che significa “amici”, in cui volontarie e volontari druh, con competenze linguistiche, supportano attraverso un sostegno personalizzato e continuativo on line, bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 18 anni giunti in Italia in fuga dal conflitto. 

Il progetto, che si inserisce nella nostra risposta all'Emergenza Ucraina in Italia che abbiamo attivato dai primi di marzo, con interventi integrati di protezione, sostegno all’accoglienza e alla inclusione,  mira a sostenere la continuità educativa, la relazionalità e l’integrazione sociale dei bambini, delle bambine e degli adolescenti fuggiti dall’Ucraina e giunti in Italia.

DIVENTA VOLONTARIO/A

Se parli ucraino e/o russo e l’italiano diventa un volontario/a друг/druh ("amico" in ucraino) e attivati concretamente supportando i minori arrivati in Italia a seguito dell’emergenza Ucraina. 

Attraverso momenti di gioco, di relazione e di scoperta del mondo che li circonda, potrai dar loro la possibilità di astrarsi dal contesto di stress che stanno vivendo. 

Il tuo contributo sarà prezioso per accompagnarli nella conoscenza dell’Italia e delle città dove sono ospitati, per sostenerli nel mantenimento delle competenze di base, del percorso scolastico (molte bambine, bambini e adolescenti continuano a frequentare la loro scuola in Ucraina tramite la DAD), e per favorire l’apprendimento di nozioni di base della lingua italiana, promuoveranno attività di lettura e di gioco. 

Per poterti attivare nel progetto e partecipare a questa esperienza di volontariato è necessario avere i seguenti requisiti e disponibilità minime:

  • un ottimo livello di ucraino e/o russo (essere madrelingua o parlare e scrivere almeno a livello C1/C2)
  • un buon livello di italiano scritto e parlato (essere madrelingua o parlare e scrivere almeno a livello C1/C2)
  • buona capacità di ascolto
  • essere maggiorenne
  • avere almeno 2 ore a settimana per svolgere l’attività di volontariato online, per almeno 2 mesi

  • buone competenze digitali come gli strumenti per video chiamate (ad es. Google meet, navigazione internet e email)
  • Sentirsi a proprio agio nel fare supporto a bambini neo arrivati in Italia a seguito dell’emergenza

NOTA SULLE LINGUE: Specifichiamo che NON servono attestati o livelli certificati, ma basta una tua autovalutazione. 

Non sono necessarie pregresse competenze psicosociali, ma chiediamo a ciascuno di valutare la sua attuale situazione emotiva e di eventuale fragilità.

A tutte le volontarie e volontari verrà erogata una formazione prima di iniziare le attività e verranno affiancati da una equipe di educatori e di psicologi durante la loro esperienza di volontariato. 

COME PARTECIPARE

Per dare la tua disponibilità e diventare un volontario/a druh

clicca qui sotto e compila il form

DAI LA TUA DISPONIBILITA'

(Nota bene: cliccando sul link ti verrà chiesto di creare un tuo account con una mail, password  - ti ricordiamo che la password è personale - e nome, per poter poi accedere al form. Una volta creato l'account dovrai cliccare sull'area "DRUZI" e compilare il form " Volontari DRUZI").

Dopo aver compilato il modulo riceverai una mail da parte nostra con ulteriori informazioni su come partecipare.

Per maggiori informazioni scrivi a volontariperleducazione@savethechildren.org

Se sei interessato a supportare bambini e bambine online, ma non parli russo e/o ucraino, partecipa al progetto Volontari per l’Educazione. 

Clicca qui e scopri di più

ATTIVA IL SOSTEGNO ONLINE

Per aderire al progetto DRUZI ed iscrivere un bambino/a

clicca qui e compila il modulo

- Basterà creare un account alla voce “Sign up for an account” inserendo la tua email e una password a scelta,

- Una volta eseguito il login dovrai cliccare su “DRUZI”,

- Quindi su “Form Beneficiari” e compilare tutte le voci richieste.

- Dovrai inserire i dati del/la bambino/a indicando il suo livello di lingua ucraina/russa/italiana e inglese così da permetterci di trovare il volontario più adatto a lui/lei.

Durante la compilazione sarà richiesto anche il caricamento dei documenti dell’adulto che fa la richiesta, tieni pronto un file con la foto di un documento d’identità.

Una volta ricevuto il modulo, lo staff di progetto procederà con l’abbinamento del bambino/a o adolescente ad un volontario e si potrà quindi attivare il sostegno online richiesto!

Per qualsiasi domanda o dubbio scrivici a volontaripeleducazione@savethechildren.org