Percorsi di partecipazione per comunità alloggio

Percorsi di partecipazione per comunità alloggio

Di seguito vengono riportate alcune schede di percorsi partecipativi realizzati da comunità per minori e centri Sprar.
Tali percorsi hanno come destinatari i minori stranieri non accompagnati accolti in comunità, comprendenti ampie fasce di età (12-17) e nazionalità, e riguardano temi ed argomenti emersi dagli stessi come prioritari.
Sono direttamente realizzabili all’interno delle comunità e centri Sprar per minori con le opportune modifiche in base al gruppo di minori al quale si rivolgono, alle figure professionali coinvolgibili, alle dinamiche interne della stessa e allepriorità dei partecipanti.

Tali percorsi sono suddivisi in 3 differenti aree tematiche classificate secondo uno strutturato ordine cronologico di svolgimento:



1) Area accoglienza e integrazione
I processi partecipativi di quest’area sono elaborati per informare i minori su cosa offre loro una comunità, cosa e chi incontreranno nel loro percorso di integrazione e condividendo le loro aspettative, i loro bisogni e rispondendo alle loro domande.

- percorso 1
- percorso 2
- percorso 3
- percorso 4

2) Area vita in comunità
In quest’area sono contenuti tutti i percorsi che garantiscono ai minori di divenire protagonisti attivi della vita della comunità in cui sono stati accolti, iniziando a prendere confidenza con gli strumenti della partecipazione e passando dunque dall’essere informati, a prendere decisioni condivise con gli adulti.

- percorso 1
- percorso 2
- percorso 3
- percorso 4

3) Area lavoro e autonomia
Tale area comprende percorsi elaborati per minori e neo maggiorenni che sono vicini alla fine della loro esperienza in comunità e dunque avviati alla vita adulta e all’autonomia.

- percorso 1
- percorso 2