Salta al contenuto della pagina

Percorsi di partecipazione per comunità alloggio

Percorsi di partecipazione per comunità alloggio

Di seguito vengono riportate alcune schede di percorsi partecipativi realizzati da comunità per minori e centri Sprar.
Tali percorsi hanno come destinatari i minori stranieri non accompagnati accolti in comunità, comprendenti ampie fasce di età (12-17) e nazionalità, e riguardano temi ed argomenti emersi dagli stessi come prioritari.
Sono direttamente realizzabili all’interno delle comunità e centri Sprar per minori con le opportune modifiche in base al gruppo di minori al quale si rivolgono, alle figure professionali coinvolgibili, alle dinamiche interne della stessa e allepriorità dei partecipanti.

Tali percorsi sono suddivisi in 3 differenti aree tematiche classificate secondo uno strutturato ordine cronologico di svolgimento:



1) Area accoglienza e integrazione
I processi partecipativi di quest’area sono elaborati per informare i minori su cosa offre loro una comunità, cosa e chi incontreranno nel loro percorso di integrazione e condividendo le loro aspettative, i loro bisogni e rispondendo alle loro domande.

- percorso 1
- percorso 2
- percorso 3
- percorso 4

2) Area vita in comunità
In quest’area sono contenuti tutti i percorsi che garantiscono ai minori di divenire protagonisti attivi della vita della comunità in cui sono stati accolti, iniziando a prendere confidenza con gli strumenti della partecipazione e passando dunque dall’essere informati, a prendere decisioni condivise con gli adulti.

- percorso 1
- percorso 2
- percorso 3
- percorso 4

3) Area lavoro e autonomia
Tale area comprende percorsi elaborati per minori e neo maggiorenni che sono vicini alla fine della loro esperienza in comunità e dunque avviati alla vita adulta e all’autonomia.

- percorso 1
- percorso 2