Salta al contenuto della pagina

Festa della Mamma: Save the Children fa il punto sulla condizione delle madri e dei bambini in Italia e nel mondo

Martedì 6 maggio p.v. dalle ore 10.30 si terrà a Roma presso la Sala Stampa Estera (Via dell’Umiltà 83/c) il Convegno su “La salute e il benessere delle mamme in Italia e nel mondo”, promosso da Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e promozione dei diritti dell’infanzia, alla vigilia della Festa della Mamma (domenica 11 maggio).
Nel corso del Convegno sarà diffuso il “Rapporto sullo Stato delle Madri nel Mondo 2008": una fotografia della salute materno-infantile in 146 paesi, compresa l’Italia, in base a parametri che vanno dall’indice di mortalità infantile alla scolarizzazione, dall’aspettativa di vita alla nascita, all’uso della contraccezione, dalla partecipazione delle donne alla vita politica, alla loro capacità di avere un reddito. Il Rapporto proporrà anche una Classifica dei paesi - Italia inclusa - in cui le mamme e i bambini stanno meglio e peggio, ed esempi di interventi di Save the Children per la salute materno-infantile.
Inoltre sarà presentato lo “Studio sulla salute materno infantile nelle comunità Rom. Il caso di Roma”, un’indagine condotta su un campione di donne Rom con bambini a Roma, che offre uno spaccato del livello di salute e accesso ai servizi sanitari di questo gruppo sociale particolarmente svantaggiato e che sfugge alle statistiche e ricerche ufficiali.

Al convegno parteciperanno tra gli altri Tahmima Anam, scrittrice del Bangladesh, autrice del bestseller “I giorni dell’amore e della guerra”, che narra la lotta per l'indipendenza del paese attraverso la storia di una madre, Gania Sejdic (ricercatrice alla pari e giovane donna Rom), Aldo Morrone (Direttore Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà di Roma), Franco Alvaro (Garante per l’Infanzia del Lazio), ed esponenti delle istituzioni locali e nazionali.




Nel corso del convegno saranno distribuiti immagini video e fotografiche di Save the Children relative alla salute materno-infantile.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
Tel 06 48070023-71
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it