Salta al contenuto della pagina

Il 5 per mille a Save the Children per cambiare il futuro di molti bambini

Anche quest’anno è possibile destinare la quota del 5 per mille della dichiarazione dei redditi a Save the Children. Un gesto semplice, che non costa nulla a chi lo fa ma che ha un valore inestimabile per tutti quei bambini che hanno bisogno di cure mediche, protezione, acqua potabile, cibo, libri, scuola: si stima che siano 300 milioni nel mondo i minori malnutriti. 10 milioni coloro che ogni anno muoiono per malattie facilmente prevenibili. 126 milioni le vittime di sfruttamento lavorativo. 76 milioni i bambini esclusi dall’istruzione. 40 milioni le vittime di violenze e abusi.

Save the Children lavora dal 1919 per difendere e tutelare i loro diritti, attraverso 500 progetti in 120 paesi del mondo, compresa l’Italia, nei settori dell’educazione, della risposta alle emergenze, della salute, della lotta allo sfruttamento e abuso. 37 milioni i minori che beneficiano degli interventi di Save the Children.

Come destinare il 5 per mille a Save the Children
Chiunque si appresta a fare la dichiarazione dei redditi ha la possibilità di destinare anche quest’anno il 5 per 1000 delle proprie tasse. Esprimere la scelta a favore di Save the Children è semplice: basta mettere una firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e indicare nello spazio sottostante il codice fiscale di Save the Children: 97227450158.

“Anche quest’anno torniamo a chiedere ai cittadini contribuenti di dare a Save the Children la quota del 5 per mille e di rinnovare il sostegno ad un’organizzazione che da quasi 90 anni opera con serietà, professionalità e grande impegno per promuovere e difendere i diritti di tutti i bambini, nessuno escluso”, commenta Filippo Ungaro, Responsabile Comunicazione di Save the Children Italia. “Fare questa scelta è semplice: basta barrare una casella. Non ci sono costi o oneri economici per il contribuente e il 5 per mille non si sostituisce ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per 1000 che rimane pertanto in vigore. Semplice ma di inestimabile valore”, spiega ancora Filippo Ungaro. “La scelta del 5 per mille in favore di Save the Children può fare la differenza e migliorare la vita di molti bambini”.

“Un gesto dal valore incalcolabile”
E’ anche la headline della Campagna di Comunicazione partita in questi giorni e realizzata per Save the Children da Roncaglia & Wijkander, e il cui visual è un calcolatore. Sul display il codice fiscale dell’organizzazione. In evidenza in alto un timbro con codice fiscale e la dicitura: 5x1000 per milioni di bambini.


Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa – Save the Children Italia
Tel. 06.48070023-71
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it