Salta al contenuto della pagina

Rai Radio 2 sostiene la campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mortalità infantile.

Rai Radio 2, nell’ambito della settimana di raccolta fondi Rai dal 15 al 21 ottobre, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, sosterrà la campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mortalità infantile, con un progetto speciale che coinvolgerà i conduttori e i principali programmi di Radio 2, nonché il web a partire dal sito di Radio 2 per arrivare alle pagine dei social media dei programmi coinvolti.

I programmi coinvolti nel sostegno a Every One quest’anno sono: Il Ruggito del Coniglio, Radio2 Super Max, 28 Minuti, Brave Ragazze, Moby Dick, Titandshout, Caterpillar, Per favore parlate al conducente, Radio 2 Social Club e Radio2 Days.

Nel mondo ogni anno quasi sette milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni, circa 1 ogni 5 secondi, la maggior parte per cause facilmente prevenibili e curabili, come la polmonite, la malaria. Un terzo delle morti infantili sono causate dalla malnutrizione.

I bambini muoiono semplicemente perché vivono in paesi poveri e non hanno accesso al cibo. Tutto questo, oggi, è inaccettabile perché le soluzioni esistono, sono semplici e costano poco, come distribuire vaccini, zanzariere, antibiotici e cibo altamente proteico.

Per combattere la mortalità infantile e portare assistenza nei luoghi più remoti della terra, Save the Children nel 2009 ha lanciato Every One, la sua più grande campagna mondiale promossa in 64 Paesi nel mondo, per contribuire al raggiungimento del 4° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: ridurre di due terzi la mortalità infantile e di tre quarti quella materna entro il 2015.

Save the Children vuole raggiungere con i suoi progetti 50 milioni di bambini e donne in età riproduttiva ogni anno entro il 2015: una sfida ambiziosa, ma possibile da raggiungere con semplici soluzioni e con il coinvolgimento di tutti, governi, opinione pubblica, comunità locali, singole persone. Fino ad oggi, grazie alla campagna, Save the Children ha contribuito a formare 178.969 operatori sanitari, raccolto 885 milioni di dollari destinati ai progetti di salute e nutrizione materno-infantile, mobilitate oltre 13 milioni di persone che hanno fatto un’azione per la campagna. Nel solo 2011 oltre 50 milioni di donne in età riproduttiva e bambini hanno beneficiato dei nostri progetti di salute materno-infantile.

La campagna web di Every One è legata al concetto del valore che per noi ha la scomparsa di qualcosa che possiamo vedere. I bambini che “scompaiono”, muoiono, ogni 5 secondi noi non li vediamo, ma forse siamo disposti a comprendere l’inaccettabilità di questo fatto se pensiamo alla scomparsa di simboli della nostra vita di quotidiana.

I radio ascoltatori delle diverse trasmissioni di Rai radio 2 che aderiscono a Every One verranno sollecitati quodianamente su un diverso "tormentone del giorno", che sarà veicolato sia attraverso l’etere che il web (Facebook e Twitter).

Cavalcando l'onda dei "meme", il fenomeno mediatico del momento, Rai radio 2 e Save the Children condivideranno sui propri spazi social con tante cartoline-meme in cui visual e titolo si focalizzeranno sul concetto di scomparsa di cose e situazioni in vari ambiti della vita di tutti giorni, mettendolo al confronto con il dato che ogni 5 secondi muore un bambino e nessuno se ne accorge.

Ogni giorno dalla pagina web di Rai radio 2 sarà proposta una diversa cartolina, che lancerà il tema-tormentone della giornata /oppure ogni trasmissione ne potrebbe adottare uno, legato all’identità e lo spirito della trasmissione stessa.

#sesparisse la Torre di Pisa, il Colosseo, il Vesuvio, lo schermo del cinema, le ruote dell’auto, i tacchi delle scarpe: alcuni dei provocatori meme proposti dall’Organizzazione, come spunto di riflessione sull’assurda scomparsa di milioni di bambini all’anno.

Dal 15 al 21 ottobre, sarà attivo un numero solidale per donazioni a favore della campagna di Save the Children: sarà possibile donare 2 euro inviando un sms al numero 45507 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando lo stesso numero da rete fissa TWT, mentre si potrà contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

I fondi raccolti sosterranno gli interventi dell’Organizzazione contro la mortalità infantile in 8 paesi: Uganda, Mozambico, Malawi, Etiopia, Egitto, India, Nepal e Pakistan.

Per ulteriori informazioni:
ufficio stampa save the children italia
tel. 06 48070023-001-081-071
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it