Salta al contenuto della pagina

Safer Internet Day: Save the Children e Adiconsum presentano una ricerca sui criteri individuati da mille ragazzi e ragazze italiani per una maggiore tutela dei minori che utilizzano servizi di social networking

In occasione del Safer Internet Day, la giornata che la Commissione Europea dedica ad un uso consapevole e senza rischi di Internet, Save the Children e Adiconsum hanno organizzato l’evento “Social Network e tutela dei minori: le raccomandazioni dei ragazzi e delle ragazze italiani”, che si terrà a Roma, martedì 10 febbraio p.v., alle ore 10:30 presso la Sala Gonzaga del Comando della Polizia Municipale (via della Consolazione 4).
Durante l’incontro, verrà presentata una ricerca partecipata ideata e condotta dai ragazzi e rivolta a circa mille coetanei in tutta Italia sui criteri di qualità dei servizi di messaggistica, visualizzazione video e social networking.
Le istanze emerse dalla ricerca partecipata verranno proposte ai principali gestori italiani di servizi di social networking, alla presenza delle istituzioni competenti, quale base per un codice di autoregolamentazione per fine di garantire la massima tutela dei minori utenti di questi servizi, di cui Save the Children e Adiconsum si fanno promotori.
Sono previsti gli interventi di:
- On. Mara Carfagna, Ministro delle Pari Opportunità
- On. Paolo Romani, Sottosegretario Ministero Sviluppo economico
- On. Roberta Angelilli, Europarlamentare
- Domenico Vulpiani, Direttore della Polizia Postale e telecomunicazioni
- Franco Mugerli, Presidente Comitato media e minori
- Luca Borgomeo, Presidente Consiglio Nazionale Utenti
Modera Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia. Conclusione di Paolo Landi, Segretario generale di Adiconsum
Interverranno inoltre alcuni dei principali Social Network operanti in Italia, tra cui MySpace Italia, Google Italia, Microsoft Italia, Netlog, Skuola.net, Studentimediagroup, Habbo Italia, Wind e Telecom.

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Tel: 06.48070071-23
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it