Salta al contenuto della pagina

Terremoto Centro Italia: XFactor e Yamaha donano a Save the Children gli strumenti musicali per il centro socio-educativo

Anche X Factor, il noto talent show televisivo, insieme a Yamaha, ha voluto contribuire alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma nel centro Italia. Per farlo hanno scelto di supportare il centro socio-educativo realizzato da Save the Children per i bambini e i ragazzi di Amatrice, inaugurato il 13 dicembre scorso, con la donazione di alcuni preziosi strumenti musicali.

I due giudici di X Factor, Manuel Agnelli e Fedez hanno personalmente consegnato gli strumenti ai bambini e ragazzi di Amatrice nei giorni scorsi, visitando in anteprima il centro socio-educativo costruito nella frazione di San Cipriano, accanto alla nuova scuola “Romolo Capranica”. Yamaha e X Factor hanno donato una batteria, un piano elettrico, una tastiera, due chitarre, un basso e degli amplificatori.

Agnelli e Fedez hanno trascorso ad Amatrice un pomeriggio, durante il quale hanno suonato con i ragazzi e hanno dato anche dei suggerimenti ai più appassionati di musica. Nel corso del pomeriggio – oltre ad aver visitato quel che resta della città distrutta - i due artisti si sono anche confrontati con i ragazzi e hanno ascoltato le loro storie e i loro racconti sul sisma e sulla loro vita dopo il terremoto.

 “XFactor ha voluto fare un regalo molto speciale ai bambini e i ragazzi di Amatrice, donando gli strumenti per dare forma alle loro passioni. È stato emozionante vederli suonare insieme ai loro idoli, parlare dei loro sogni e chiedere consigli sulla musica a due importanti artisti”, afferma Filippo Ungaro, Direttore della Comunicazione, Campainging e Volontariato di Save the Children. “Sono bambini che hanno vissuto un’esperienza terribile e che stanno piano piano recuperando una quotidianità, che è fatta anche di luoghi e di punti di riferimento nuovi. Il centro socio-culturale di Amatrice vuole essere proprio questo, un punto di riferimento. Siamo sicuri che questo luogo – dopo il pomeriggio che i ragazzi hanno trascorso con Manuel Agnelli e Fedez -  diventerà per loro ancora più speciale. Un ricordo ma anche qualcosa di molto concreto, che darà loro la possibilità di continuare ad esprimere emozioni e pensieri attraverso la musica”.

Il racconto del pomeriggio ad Amatrice è diventato un video che sarà trasmesso alla finalissima di X Factor 2016 di stasera, nel corso dell’Ante Factor, alle 20.25 su Sky Uno HD e su TV8 (tasto 8 del telecomando). 

Per scaricare le foto di Manuel Agnelli e Fedez ad Amatrice: http://media.savethechildren.it/?c=1419&k=acf4f6986d

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Tel 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it