In seguito al terremoto che ha investito la provincia di Sichuan, nella regione di Wenchuan, l'agenzia cinese Xinhua ha riportato un bilancio di circa 5000 vittime e 1000 feriti.
"Save the Children sta lavorando insieme alla Croce Rossa Internazionale e al Ministero degli Affari Civili per monitorare la situazione. - ha dichiarato Zhang Hong, direttore degli aiuti per Save the Children in Cina - È terribile vedere come i bambini, esattamente com'è accaduto in Pakistan nel 2005, siano le vittime principali di queste catastrofi: molti sono rimasti intrappolati nelle loro scuole e aspettano di essere salvati. Il nostro principale ruolo in questo momento è di essere sicuri che questi bambini siano la massima priorità nei soccorsi. Abbiamo lavorato in un'emergenza nella stessa provincia qualche anno fa e siamo pronti ad intervenire immediatamente in caso di necessità"
Fonti interne riportano che il governo centrale ha messo in piedi un gruppo di lavoro per l'emergenza e il premier Wen Jiabao si è immediatamente recato nella zona colpita per dare il proprio supporto.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Save the Children
tel. 06 48070071 - 23
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it
Terremoto in Cina: Save the Children, prioritario il soccorso ai bambini
