Salta al contenuto della pagina

Tonga: cibo e acqua stanno finendo

La corsa per portare i rifornimenti salvavita ai bambini e alle famiglie di Tonga continua, mentre le scorte di acqua e cibo diminuiscono, in seguito al disastro del vulcano e dello tsunami che ha colpito l’arcipelago quasi una settimana fa.

Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, parteciperà alla risposta all’emergenza allestendo spazi temporanei di apprendimento e a misura di bambino per sostenere i minori traumatizzati dai recenti eventi, e distribuirà kit per l'igiene, materiale scolastico e sostegno economico alle famiglie colpite.

Si stima che oltre 80.000 persone, tra cui almeno 28.000 bambini, siano state colpite dall'eruzione e dal successivo tsunami in tutto il Paese, che ha una popolazione di circa 100.000 persone ed è particolarmente vulnerabile alle minacce climatiche come gli tsunami, a causa dell'innalzamento del livello del mare.

Sebbene la scala completa dei bisogni sia ancora in fase di valutazione, si prevedono danni alle infrastrutture scolastiche e alle risorse per l’apprendimento. Molte scuole saranno trasformate in centri di evacuazione per ospitare coloro che hanno perso le loro abitazioni, con un conseguente ritardo non stimabile per l'inizio dell'anno scolastico 2022, inizialmente previsto per il 31 gennaio. A causa del disastro, le famiglie hanno perso il loro reddito e ciò avrà una probabile ricaduta sulla loro capacità di provvedere all'istruzione e alla salute dei loro figli. Anche se riprendessero le lezioni scolastiche, la frequenza è a rischio, poiché i bambini e i giovani saranno costretti a lavorare per supportare le famiglie.

Per mitigare il rischio COVID, Save the Children utilizzerà il proprio personale locale, implementando progetti relativi all’istruzione e all’assistenza emergenziale e sostenendo anche con aiuti in denaro i bambini e le famiglie di Tonga.

" Siamo molto preoccupati per la sicurezza e il benessere dei bambini, proprio perché al momento non abbiamo ancora molte informazioni sull’entità dei danni subiti dalle famiglie e come stiano sopravvivendo. La salute mentale dei minori di Tonga, in particolare, rischia di essere compromessa, perché questo tipo di eventi causa ovviamente molta angoscia e ansia e c'è assolutamente bisogno di attivare un servizio di supporto psicosociale” ha dichiarato Shairana Ali, CEO di Save the Children Fiji.

“Le valutazioni per capire l’entità dei bisogni sono in corso, ma dobbiamo assicurarci che qualsiasi risposta tenga conto della situazione pandemica. Per questo Save the Children interverrà attraverso il proprio staff già presente sull’isola per garantire che i bambini siano al sicuro e supportati in questo periodo anche attraverso i nostri Spazi a misura di Bambino. Allestiremo anche spazi temporanei per l'apprendimento e forniremo formazione a distanza per limitare il più possibile l'interruzione dell'istruzione. Save the Children sosterrà le famiglie colpite dal disastro anche con aiuti in denaro per fornire loro non solo la possibilità di acquistare le cose di cui hanno bisogno, ma anche per sostenere la ripresa dell'economia locale a lungo termine".  

Il vulcano ha eruttato a circa 65 km (40 miglia) a nord della capitale Nuku'alofa e ha innescato uno tsunami che ha inondato parti dell'arcipelago. L'eruzione ha emesso un pennacchio di cenere, vapore e gas, che si è innalzato di circa 20 km sopra il vulcano, e ha coperto di cenere e fumo alcune parti del Paese. 

L'energia elettrica è stata ripristinata nel 90% del Paese e alcune chiamate internazionali sono ora disponibili. Finora sono stati segnalati tre morti e centinaia di edifici distrutti, ma la scala esatta dei danni rimane sconosciuta a causa della mancanza di accesso ad alcune isole.

A Tonga, Save the Children collabora con il Ministero dell'Educazione per fornire un programma di apprendimento a distanza da 1 milione di dollari (AUD), utilizzando la tecnologia per raggiungere le isole periferiche e le popolazioni remote. Con il sostegno della Global Partnership for Education, il Tonga Accelerated Resilience Program (TARP) sviluppa sistemi educativi adeguati alle emergenze.

In tutto il Pacifico, Save the Children offre programmi di assistenza economica alle famiglie.

Per ulteriori informazioni:

Tel. 06-48070063/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it