Anni ’50

Il lavoro in Asia

Gli anni ’50 vedono un nostro forte intervento in diversi Paesi dell’Asia.

In Corea, la guerra scoppiata nel 1950 lascia dietro di sé fame e povertà. Tantissimi bambini vivono nell’indigenza e da soli in strada.
Nel 1952 Save the Children arriva nel Paese. Vi rimarremo per oltre 20 anni per aiutare i bambini. Nel 1954, grazie alle donazioni realizziamo un centro per la salute, la nutrizione e il gioco in uno dei principali campi rifugiati a Pusan.

In Malesia, negli stessi anni, diamo ai bambini orfani educazione e ripari sicuri dove vivere.

In Europa, le conseguenze della guerra sono ancora evidenti: povertà e miseria dilagano, mentre il numero delle famiglie sfollate è ancora elevato. La nostra Organizzazione continua il suo lavoro in Italia, Grecia, Germania e Austria. In quest’ultimo Paese vengono mandati aiuti supplementari per i rifugiati in fuga dalla rivoluzione ungherese. Ma la Guerra Fredda è iniziata, costringendo Save the Children, Organizzazione laica e indipendente, a ritirarsi da alcuni Paesi dell’Europa dell’Est, come Polonia, Yugoslavia e Ungheria. A seguito della crisi di Suez del 1956, siamo costretti a ritirarci anche da alcuni Paesi del Medio Oriente.

Mary Hawkins, nella foto qui sopra, ha iniziato a lavorare nel team medico per Save the Children nel 1950. Ha lavorato sul campo in Libano, Giordania, Corea e in Austria. Mary ha vinto il premio Croix de Guerra, un MBE (Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico) ed è apparsa nello show TV americano “This is Your Life”.

Credits: Archivio Save the Children