Logo Save the Children
Logo Cassa Depositi e Prestiti

YOU THE FUTURE

IL PROGETTO DI SAVE THE CHILDREN E FONDAZIONE CASSA DEPOSITI E PRESTITI

You the Future è un progetto di Save the Children e Fondazione Cassa Depositi e Presiti che mira a rafforzare le competenze digitali dei ragazzi per renderli protagonisti della società "onlife", come promotori dei loro diritti, esprimendo la loro voce creativa

Ascolta il podcast registrato dai ragazzi di Underadio insieme a Mario Vitale, Direttore Generale della Fondazione CDP

I NUMERI DEL PROGETTO
Le attività sono state realizzate nell'anno scolastico 2020 - 2021

  • Numero complessivo di studenti raggiunti: 5.270
  • Numero complessivo di docenti raggiunti: 485
  • Numero complessivo di famiglie raggiunte: 198
  • Numero complessivo di territori del Centro- Sud raggiunti: 11 (Crotone, Palermo, Roma, Praia a Mare, Scalea, Napoli, Ancona, Potenza, Chieti, Velletri, Perugia, Avellino)
  • Numero complessivo di scuole raggiunte: 84
    (6 Crotone, 8 Palermo, 20 Roma, 8 Praia a Mare/Scalea, 4 Ancona, 6 Potenza, 6 Chieti, 2 Velletri, 2 Perugia, 21 Napoli, 1 Avellino)

Il progetto, nato in risposta all’emergenza sanitaria, ha avuto l’ambizioso obiettivo di promuovere un’educazione di qualità al fine di contrastare il fenomeno della povertà educativa in Italia, soprattutto nelle periferie più vulnerabili.

Gli assi di intervento sui quali abbiamo lavorato sono:
1) Formazione ed empowerment per docenti, ragazzi e famiglie
2) Rafforzamento dell’educazione digitale

ASSE FORMAZIONE ED EMPOWERMENT PER DOCENTI, RAGAZZI E FAMIGLIE

Il progetto ha coinvolto scuole primarie e secondarie di primo grado

Scuole coinvolte nel progetto: 48 Beneficiari diretti: 5.270 studenti, 485 docenti e 198 famiglie Beneficiari indiretti oltre 4.000 studenti

Le attività di questo primo asse di intervento hanno avuto l'obiettivo di rafforzare la motivazione allo studio dei ragazzi e contrastare quindi il fenomeno della dispersione scolastica

    1) CONSIGLI FUORICLASSE

    24 Consigli Fuoriclasse: Crotone, Roma, Palermo, Ancona, Chieti e Velletri.

    Con la partecipazione attiva degli studenti, lo scopo dei Consigli Fuoriclasse è quello di dar voce ai giovani per realizzare azioni di cambiamento relative agli spazi scolastici comuni, didattica e attività di sensibilizzazione della comunità educante su temi specifici individuati dai ragazzi stessi.

    Foto credit: Giuseppe Gerbasi per Save the Children

    Foto credit: Giuseppe Gerbasi per Save the Children

    2) LABORATORI PER LA RIPARTENZA

    20 Laboratori per la Ripartenza: Roma, Crotone e Palermo.

    Attraverso i Laboratori per la Ripartenza il gruppo classe ha potuto rielaborare il vissuto relativo all'emergenza Covid-19, rafforzare le dinamiche relazionali e vivere quindi un migliore ritorno a scuola.

    3) PERCORSI FORMAZIONE DOCENTI

    29 Percorsi Formazione Docenti: Crotone, Palermo, Roma e Praia a Mare / Scalea, Ancona, Potenza, Chieti, Velletri e Perugia.

    I Percorsi di Formazione per i Docenti hanno l'obiettivo di consolidare la motivazione e la preparazione dei docenti, dirigenti e personale scolastico al fine di contrastare la dispersione scolastica.

    4) PERCORSO GENITORI

    23 Percorsi Genitori: Crotone, Palermo, Roma e Praia a Mare/Scalea

    Il Percorso Genitori nasce dall'idea di accrescere la consapevolezza e la partecipazione della famiglia alla vita scolastica. I focus di intervento sono stati: gestione delle emozioni, supporto alle famiglie per sostenere i/le loro figli/e durante il percorso scolastico e alfabetizzazione digitale.

    Guarda il video realizzato in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori del 1° Giugno 2021

    "Dei Laboratori per la Ripartenza il gioco che mi è piaciuto di più è stato quello di imparare a disegnare le mie emozioni over media"
    (bambino)


    "Con il progetto Youthefuture abbiamo creato una rete ancora più forte intorno ai ragazzi a partire dai loro genitori: sono una risorsa imprescindibile ed è fondamentale il loro coinvolgimento"
    (insegnante)

    "In questi mesi mi ha fatto davvero piacere essere coinvolto nel percorso di formazione di mio figlio Nicola. Ho approfondito come essergli ancora più di supporto in un momento fondamentale per la sua crescita"
    (genitore)

    ASSE RAFFORZAMENTO DELL'EDUCAZIONE DIGITALE

    Il progetto ha visto il coinvolgimento delle scuole superiori di I e II grado

    Le attività del secondo asso di intervento hanno voluto rafforzare le competenze digitali dei ragazzi e delle ragazze con l'obiettivo di migliorarne l'utilizzo ai fini dell'apprendimento e di una maggiore consapevolezza di quella che definiamo "cittadinanza digitale"

    1) PERCORSI LABORATORIALI CURRICULARI “UNDERADIO ONLIFE”

    72 percorsi laboratoriali “Underadio on life”: Roma, Napoli e Avellino
    75 tra classi secondarie di primo e secondo grado
    Beneficiari raggiunti: 1.567
    Podcast realizzati: 155
    Dirette radiofoniche: 5

    Un metodo di apprendimento trasversale dove i ragazzi e le ragazze hanno realizzato laboratori radiofonici affrontando tematiche quali il bullismo e cyberbullismo, bodyshaming e bodypositive, catcalling, l'utilizzo e l'importanza delle parole, la didattica a distanza, la vita reale vs la vita online.

    DAD: cosa ne pensano gli studenti

    2) LABORATORI EXTRACURRICULARI “LA MIA SCUOLA È IL MONDO: LA VOCE DEI RAGAZZI PER I PATTI EDUCATIVI TERRITORIALI”

    La finalità del progetto è stata quella di disegnare azioni di riqualificazione per il territorio dove i ragazzi e le ragazze abitano, a partire dai bisogni e desideri da loro identificati.

    "Con il progetto Youthefuture ho imparato a usare la radio e il podcast per approfondire assieme ai miei amici i temi e le competenze chiave per il nostro futuro come la sostenibilità, l’innovazione e il digitale"


    "Di Underadio mi è piaciuto molto fare il podcast e fare la giornalista nel dibattito perché ho avuto modo di dire la mia, improvvisandomi in ruoli nuovi che fanno crescere"

    Foto credits: Francesco Alesi, Giuliano Del Gatto, Giuseppe Gerbasi per Save the Children