Salta al contenuto della pagina

Giornata della Terra: 10 libri per bambini per salvare il pianeta

per la giornata mondiale della terra bambini e ragazzi durante manifestazione per il clima

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra e per l'occasione abbiamo pensato di scrivere una guida di 10 libri per bambini e bambine che parlano di ambiente, cambiamento climatico e salvaguardia della natura.

Giornata mondiale della Terra 

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, è una giornata celebrata in tutto il mondo per sensibilizzare alla salvaguardia del nostro Pianeta. 

La Giornata della Terra si festeggia dal 22 aprile 1970, da quando l’attivista John McConnel propose l’istituzione di questa giornata durante la conferenza UNESCO. La giornata della mondiale della Terra è stata istituita un anno dopo al disastro ambientale causato da uno sversamento di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California. Fu così che nacque la Giornata della Terra, o Earth Day, che celebriamo ogni anno in tutto il mondo il 22 aprile.

Ma come spiegare la giornata della terra ai bambini? Attraverso percorsi di educazione ambientale è possibile sviluppare maggiore consapevolezza rispetto alla salvaguardia del pianeta e al cambiamento climatico. Un modo per sviluppare spirito critico e offrire momenti di confronto è quello di promuovere la lettura di libri che affrontano il tema ambientale con un linguaggio adatto a ragazzi e ragazze.

10 LIBRI PER SALVARE IL PIANETA

“Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza.”
Greta Thunberg

Il cambiamento climatico può sembrare agli occhi di un bambino un problema enorme da affrontare, e da un certo punto di vista, lo è effettivamente. Eppure, ognuno di noi, con le sue azioni quotidiane, può fare la differenza per la salvaguardia del Pianeta.

Per questo motivo abbiamo scelto 10 libri con protagonisti bambini, bambine e adolescenti che, nella realtà o nella fantasia, hanno saputo fare la differenza. Bambini, bambine e ragazzi potranno facilmente immedesimarsi nei protagonisti di queste storie e ispirarsi al loro coraggio e alla loro capacità di affrontare le sfide del presente e di mettersi alla prova per l’ambiente.

Ecco alcuni nostri consigli di lettura sull’ambiente per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, selezionati dal progetto Arcipelago Educativo.

LIBRI PER LA SCUOLA PRIMARIA

  • Timothy Top verde cinghiale di Gud, Ed. Tunuè (e tutti gli altri libri della serie Timothy Top) - Timothy Top ha 8 anni e una notte riceve un super potere: il suo pollice si illumina di verde e può guarire le piante. Da quel momento avrà una carta in più per compiere la sua prima missione: salvare il parco dalla cementificazione. Avventura, amicizia e amore per la natura: non manca nulla a questa divertentissima serie! 
  • Greta e le altre: un pianeta da salvare di Fulvia Degl’Innocenti, Ed. Settenove - Astrid, aspirante giornalista, intervista Greta Thunberg per il blog della scuola. Inizia così un’amicizia mentre si snoda il racconto sulla vita di Greta e il suo impegno per il clima e per l’ambiente con un intreccio di flash back sulla sua infanzia. Un libro sulla storia della giovane attivista simbolo dell’impegno di ragazzi e ragazze per il cambiamento climatico.
  • Max salva il pianeta. Come puoi cambiare il mondo a 9 anni (senza fare disastri), di Tim Allman, Ed. Piemme – Il Battello a Vapore - Max ha 9 anni e una missione da compiere: salvare il pianeta. Decide così di mettere in atto alcune idee come nascondere le chiavi della macchina ai genitori o piantare alberi a scuola all'insaputa del preside. Un libro che affronta il cambiamento climatico attraverso il punto di vista originale di un bambino che, tra un guaio e l’altro, si impegna realmente per l’ambiente.
  • La donna che amava gli alberi: la storia di Wangari Mathai di Claire A. Nivola e Cristiano Screm, Ed. Jaca Book - La vita di Wangari Maathai, premio Nobel per la Pace, raccontata ai bambini in un bellissimo albo illustrato che ripercorre la sua storia, a partire dall’infanzia. Nata in una fattoria in Kenya, i ricordi di quando era bambina sono ricchi di foreste e vegetazione. Da grande avrà un’idea semplice ma potente: perché non insegnare alle persone a piantare alberi? Nella sua vita insegnerà a prendersi cura degli alberi, attraverso gesti piccoli, semplici, quotidiani che cambieranno la vita di molte persone.
  • La bambina che ascoltava gli alberi di Natasha Farranti, Ed. Il Battello a Vapore - Oliva è una bambina che vive in una casa circondata da alberi maestosi. La sua migliore amica è una quercia di quattrocento anni e lei passa molto tempo in sua compagnia. Quando l'albero rischia di essere abbattuto, si batte per proteggerlo... ma come fare? Immersa nella natura, ascolterà sette storie di sette alberi e troverà la chiave per mantenere la sua promessa.

LIBRI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Fuga di notizie di Kate Reed Petty e Andrea Bell - Ed. Tunuè - Vera Keller è una ragazza di 12 anni che scrive nel giornalino della scuola. La storia è ispirata ad un fatto di cronaca reale: la contaminazione da piombo del fiume Flint (Stati Uniti).  Quando Vera scopre una strana melma nera in un lago artificiale decide di indagare e raccontare la verità. Ma prendere posizione non è sempre facile! Una storia che parla di libertà di stampa, fake news, passione per la terra e l’ambiente, inquinamento: tanti spunti di riflessione in questo fumetto!
  • Sulla soglia del bosco di Antonio Ferrara, Ed. Einaudi Ragazzi - Fermo è un ragazzo che scappa spesso da casa sua per addentrarsi in un bosco. Figlio di un industriale che possiede un cementificio, viene richiamato dai genitori che non vogliono si avventuri nella foresta. Ma il richiamo della natura e della curiosità è più forte e lo porterà ad incontrare due strani personaggi che si stanno prendendo cura degli alberi. Un libro sulla capacità di compiere scelte importanti, sull’amicizia e la capacità di superare i pregiudizi e, soprattutto, sulla responsabilità di ognuno di prendersi cura della Terra
  • Tobia, un millimetro e mezzo di coraggio di Timothée de Fombelle, Ed. San Paolo - Tobia è un ragazzo che vive su un grande albero. Il padre, si è rifiutato di rivelare i segreti di un'invenzione che avrebbe potuto rivoluzionare la vita sull'albero ma, nelle mani sbagliate, anche distruggerla. La sua famiglia è costretta a fuggire ed affrontare un viaggio rischioso e straordinario. Un romanzo di formazione che tocca un nodo cruciale del tema ambientale attraverso una metafora in un regno fantasy: la lotta tra un popolo che sfrutta l'albero fino a minacciare la sua sopravvivenza e coloro che lo considerano un organismo vivente da amare e proteggere.
  • Globale: un clima, un mondo di Eoin Colfer, Adrew Donkin, Giovanni Rigano, Ed. Mondadori - Un graphic novel che racconta la storia di due ragazzi ai lati opposti del mondo: Sami, che vive in un villaggio di pescatori nel golfo del Bengala e Yuki, che vive in un paesino del Circolo Polare artico. Il cambiamento climatico incomberà sulle loro vite e intreccerà le loro storie. Un racconto tratto da vicende vere che, attraverso il susseguirsi di fatti avventurosi, stimola il pensiero critico sul tema del cambiamento climatico. 
  • Diario di un giovane naturalista di Dara McAnulty, Ed. Feltrinelli - Dara ha quindici anni, il cuore di un naturalista e la testa di un aspirante scienziato. Da quando è un bambino è sempre stato un vero appassionato della natura. Questo diario racconta un anno della sua vita, diviso per stagioni: qui registra i cambiamenti che avvengono nel suo giardino, nel suo universo e nella sua mente: dall’amore per la meraviglia della natura, al risveglio della sua coscienza ecologista, grazie anche al movimento Fridays for Future. Un libro autobiografico di un giovanissimo autore.

Vi auguriamo una buona lettura!

Continua ad approfondire: 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche