Arcipelago Educativo

Dall’inizio della pandemia da Covid-19, nel nostro Paese, le famiglie già in difficoltà hanno dovuto affrontare una situazione ancora più drammatica: chiuse le scuole, molti bambini e adolescenti sono rimasti indietro, senza gli strumenti e l’adeguato supporto per accedere alle lezioni online.

L’emergenza collegata alla diffusione del Covid-19 ha messo ancora più a rischio, il diritto a una vita dignitosa e ricca di opportunità, nonché all’istruzione, che è la chiave per interrompere la trasmissione della povertà da una generazione all’altra.

Per far fronte a questa situazione, insieme a Fondazione Agnelli e con il supporto di Associazioni partner a livello locale, abbiamo promosso, a partire dall’estate 2020, un intervento specifico per il contrasto al summer learning loss.

Il progetto Arcipelago Educativo ha come obiettivo quello di favorire il benessere psicofisico di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, il consolidamento delle competenze di base e trasversali, la relazione tra pari e sostenere un adeguato clima educativo in famiglia.

Il progetto si realizza durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado.

I pilastri di Arcipelago Educativo sono:

  • Laboratori didattici di gruppo per il rafforzamento delle competenze di base, ispirati al principio dell’“imparare giocando”.
  • Tutoraggi personalizzati per un recupero degli apprendimenti a misura dei bisogni di ciascuno.
  • Outdoor education per scoprire il proprio territorio e valorizzarlo come contesto privilegiato per l’apprendimento.
  • Alleanza educativa con le scuole per individuare i minori più a rischio e monitorare insieme il loro percorso.
  • Alleanza educativa con le famiglie, attraverso l’invio di messaggistica rivolta ai genitori, con suggerimenti di attività educative da realizzare autonomamente a casa con i propri figli. 

Nell'ambito del progetto è stata inoltre realizzata la piattaforma Arcipelago Educativo, che offre un patrimonio online di risorse didattiche ed educative che docenti, educatori, genitori e ragazzi possono utilizzare per svolgere attività a scuola, a casa, presso i centri educativi, in gruppo o da soli.

Le risorse ed esperienze educative sono state tutte sperimentate sul campo e sono state progettate da docenti, educatori ed esperti del settore. Il sito contiene anche un’area dedicata ai percorsi tematici che raccoglie contenuti di approfondimento, proposte di attività, risorse, letture su temi specifici.

Se sei interessato a ricevere risorse didattiche, attività educative e approfondimenti sul mondo della scuola e dell’educazione puoi iscriverti alla Newsletter.

Per ulteriori informazioni scrivi a:  educazione@savethechildren.org.