Difendiamo e salvaguardiamo
i diritti dei minori ovunque e a qualunque costo

La promozione dei diritti dei minori è alla base di tutto il nostro lavoro, dalla risposta alle emergenze ai progetti di accesso all'educazione. I minori vengono coinvolti e incentivati a partecipare nelle iniziative di promozione dei loro diritti. Lavoriamo per raccogliere le richieste dei ragazzi e orientare così le nostre azioni di sensibilizzazione delle istituzione, l'Advocacy.

Campagne

  • bambina davanti a un muro seduta accovacciata con la testa fra le braccia

    Abbattiamo il muro del silenzio

    La violenza assistita è un fenomeno ancora sommerso, i cui effetti possono essere devastanti sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale dei bambini. Scopri cosa significa e unisciti a noi.
  • due bambine si tengono per mano davanti a un cartello di divieto con scritto "vietato ai minori"

    Illuminiamo il Futuro

    Illuminiamo il Futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia. L’Italia è un paese vietato ai minori, scopri cosa puoi fare tu per supportarci nel contrasto alla povertà economica e educativa.

Dove Lavoriamo sul tema
Diritti

Dal blog

Pubblicazioni

  • Copertina della Pubblicazione "Verso il Futuro"

    Verso il Futuro

    Un'analisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso le lenti dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
  • copertina del bilancio 2020 di Save the Children Italia, sullo sfondo una bambina con zaino in spalla mentre va a scuola

    Bilancio 2020

    Il Bilancio della nostra Organizzazione al 31 dicembre 2020.
  • copertina del report le equilibriste con foto di una mamma che gioca con suo figlio

    Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2021

    Le equilibriste è il report annuale che riporta la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Il lavoro di cura, la denatalità, le mamme e il lavoro e i servizi di sostegno all'infanzia nel contesto pandemico.