Difendiamo e salvaguardiamo
i diritti dei minori ovunque e a qualunque costo

La promozione dei diritti dei minori è alla base di tutto il nostro lavoro, dalla risposta alle emergenze ai progetti di accesso all'educazione. I minori vengono coinvolti e incentivati a partecipare nelle iniziative di promozione dei loro diritti. Lavoriamo per raccogliere le richieste dei ragazzi e orientare così le nostre azioni di sensibilizzazione delle istituzione, l'Advocacy.

Campagne

  • bambina davanti a un muro seduta accovacciata con la testa fra le braccia

    Abbattiamo il muro del silenzio

    La violenza assistita è un fenomeno ancora sommerso, i cui effetti possono essere devastanti sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale dei bambini. Scopri cosa significa e sostieni i bambini che vi assistono o rimasti orfani di femminicidio.
  • due bambine si tengono per mano davanti a un cartello di divieto con scritto "vietato ai minori"

    Illuminiamo il Futuro

    Illuminiamo il Futuro è la campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia. L’Italia è un paese vietato ai minori, scopri cosa puoi fare tu per supportarci nel contrasto alla povertà economica e educativa.

Dove Lavoriamo sul tema
Diritti

Dal blog

Pubblicazioni

  • copertina rapporto attività 2019 con collage di tanti bambini nel mondo

    Da 100 anni al fianco dei bambini - Rapporto Attività 2019

    Vogliamo che ogni bambino abbia un futuro. Lavoriamo ogni giorno con passione, determinazione e professionalità in Italia e nel resto del mondo per dare ai bambini l’opportunità di crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti.
  • copertina del Bilancio 2019 Save the Children Italia

    Bilancio 2019

    Il Bilancio della nostra Organizzazione al 31 dicembre 2019.
  • copertina del rapporto mamme di Save the Children Italia

    Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2020

    Le equilibriste è il report annuale che analizza la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Quest'anno un focus particolare sull'essere mamma durante l'emergenza sanitaria data dal coronavirus.