IMPOSSIBILE 2024
IMPOSSIBILE 2024
il 30 e 31 maggio a Roma
IMPOSSIBILE 2024 è uno spazio di dialogo tra giovani, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della cultura, dell’impresa, del terzo settore. Per conoscere e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Il nome si ispira ad una frase della fondatrice di Save the Children, Eglantyne Jebb, la quale più di cento anni fa sosteneva:
“Non c’è nessuna insita impossibilità nel salvare i bambini del mondo.
È impossibile solo se ci rifiutiamo di farlo.”
Le dirette di IMPOSSIBILE 2024
Trovi i momenti più importanti di IMPOSSIBILE 2024 nelle pagine dedicate:
I temi di IMPOSSIBILE 2024
In Italia, come certifica l’Istat, più di un milione di minorenni vivono in condizioni di povertà assoluta.
Per il primo tema di IMPOSSIBILE 2024 si discuterà di povertà minorile e aspirazioni, partendo da una ricerca che coinvolge gli adolescenti di 15-16 anni di tutta Italia e indaga, in collaborazione con Caritas Italiana, la condizione di vita dei genitori in condizioni di povertà.
A poche settimane dal G7 a presidenza italiana, ilsecondo tema di IMPOSSIBILE 2024 riguarda lacooperazione internazionale con il Sud Globale e in particolare con l’Africa, un dialogo sulla cooperazione con l’Africa in ottica multistakeholder. Filo conduttore il protagonismo dei giovani che ci aiuteranno a capire come poterli supportare al meglio per sviluppare il loro potenziale.
News da Impossibile
Povertà e aspirazioni: cosa vuol dire crescere in periferia?
Cosa vuol dire crescere in una periferia in Italia? Che influenza può avere sui nostri sogni e sul futuro? Con WillMedia abbiamo cercato di rispondere a queste domande nell’ambito di IMPOSSIBILE 2024.
IMPOSSIBILE 2024: Una notte per l’IMPOSSIBILE
Per IMPOSSIBILE 2024 abbiamo organizzato una cena di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere i nostri interventi per i bambini che vivono in zone di conflitto. Scopri tutti gli ospiti speciali e i loro interventi durante la cena.
IMPOSSIBILE 2024: nuovo sguardo sull’Africa e il potenziale dei giovani
Nella seconda giornata di IMPOSSIBILE 2024, la biennale sui diritti dell’infanzia, i protagonisti sono i giovani africani, grande potenziale per guidare lo sviluppo dell’Africa. Dal Piano Mattei agli investimenti sull’istruzione e all’empowerment giovanile, tra i principali temi.
IMPOSSIBILE 2024: oltre la povertà minorile, i “Domani (Im)possibili”
In occasione di IMPOSSIBILE 2024, la biennale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, abbiamo diffuso la ricerca “Domani (Im)possibili” che mostra come la povertà penalizza le aspirazioni degli adolescenti. Ingiustizia generazionale, privazioni, sfiducia nel futuro, tra i temi dell’indagine.
Il potenziale dei giovani in Africa: la storia di Rhodrick
Nella seconda giornata di IMPOSSIBILE 2024 parleremo del potenziale dei giovani in Africa protagonisti del cambiamento. Raccontiamo la storia di Rhodrick, come esempio di cambiamento e sfida dei tradizionali ruoli di genere nella sua comunità.
Povertà assoluta: in aumento tra i minori in Italia
La povertà assoluta in Italia è in aumento, con i giovani sempre più in difficoltà: il 14% di bambini e adolescenti sono poveri, 1 minore su 7. Affronteremo questo tema a IMPOSSIBILE 2024, la biennale sui diritti dell’infanzia.
Per IMPOSSIBILE 2024 investiamo nella fiducia dei giovani
Oggi la fiducia è un bene a rischio e a farne le spese sono i più giovani. Il tema della Fiducia sarà al centro dell’evento IMPOSSIBILE 2024: è necessario investire nella fiducia per i giovani e per il loro futuro.
Cos'è IMPOSSIBILE?
IMPOSSIBILE 2024 è il nostro evento sui diritti dei bambini in Italia e nel mondo, perché l'infanzia sia davvero una realtà possibile. La nostra missione impossibile il 30 e 31 maggio a Roma.
IMPOSSIBILE 2024: per i diritti dei bambini in Italia e nel mondo
IMPOSSIBILE 2024, torna il 30 e 31 maggio a Roma: il nostro spazio di confronto sui diritti dei bambini e degli adolescenti, per condividere proposte concrete e rendere possibile ciò che oggi sembra non esserlo.