Salta al contenuto della pagina

Le nostre petizioni

Lasciare la tua firma su una petizione può fare la differenza per garantire i diritti dei bambini in Italia e nel mondo.

Petizione bambini sotto attacco

bambini mano nella mano in contesto di guerra

I bambini, nei contesti di guerra, rischiano di essere feriti, uccisi, rapiti, abusati. E i responsabili spesso restano impuniti. E’ inaccettabile!
Chiedi insieme a noi che i crimini di guerra contro i bambini siano perseguiti e i responsabili assicurati alla giustizia.

Firma la petizione

Petizione Emergenza Fame

bambina malnutrita che piange mentre le misurano il livello di malnutrizione con braccialetto MUAC

Non c’è cibo, non c’è acqua, non c’è più tempo.

Il tema della crisi alimentare mondiale è drammaticamente davanti ai nostri occhi. Ci guarda e ci interpella. La situazione è in continuo peggioramento e sono proprio i bambini e le bambine a pagare il prezzo più alto. Se non agiamo subito, molte, troppe vite andranno perse e non possiamo accettarlo.

L’unico modo per arginare questa drammatica situazione è intervenire in maniera strutturale e immediata.

Firma per chiedere al Governo di adottare subito misure concrete. Non c'è più tempo da perdere.

firma la petizione

contro la violenza assistita

bambina appoggiata a un muro accovacciata con la testa fra le gambe

La casa è il posto in cui ogni bambino dovrebbe sentirsi al sicuro ma purtroppo per molti non è così. E nonostante la portata del fenomeno della violenza domestica e della violenza assistita sia già drammaticamente ampia, molto resta ancora sommerso.

Con questa petizione chiediamo al Governo delle misure concrete per proteggere i bambini che assistono alla violenza domestica e gli orfani di femminicidio.

Firma la petizione

Le petizioni CHIUSE

Petizione bambini Afghanistan

un bambino e una bambina afghani

In Afghanistan un’intera generazione di bambini è cresciuta conoscendo solo la guerra.

Dopo anni di paura e sofferenza, dall'agosto 2021, quando i Talebani hanno ripreso il controllo del paese, le condizioni delle bambine e dei bambini sono ulteriormente peggiorate.

Con questa petizione abbiamo chiesto al Fondo Monetario Internazionale e alla Banca Mondiale lo sblocco dei finanziamenti diretti all’Afghanistan.
 

leggi il testo completo

Coronavirus e povertà educativa: riscriviamo il futuro

bambina alla lavagna girata di spalle scrive con un gessetto

Il diritto all'istruzione è stato messo fortemente a rischio a causa dell'emergenza Coronavirus, insieme a questo il futuro dei bambini nel nostro Paese.

Con la chiusura delle scuole tanti bambini e tante bambine sono rimasti indietro, poiché non avevano a disposizione gli strumenti per accedere alle lezioni a distanza e, senza aiuto, rischiavano di interrompere gli studi per sempre.

Con questa petizione abbiamo chiesto al Governo di adottare misure incisive urgenti per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.

leggi il testo completo

I bambini palestinesi in carcere

ragazzo palestinese con felpa grigia guarda verso di noi con sguardo triste

I bambini Palestinesi della Cisgiordania sono gli unici bambini al mondo ad essere sistematicamente processati da tribunali militari, con processi iniqui, arresti violenti, spesso notturni e interrogatori coercitivi. L'accusa più comune è il lancio di pietre, per cui si può arrivare ad una pena di 20 anni. 

In prigione sono sottoposti ad abusi emotivi e fisici, l’assistenza sanitaria e il sostegno psicosociale sono per loro molto limitati e con l’emergenza Coronavirus la loro situazione si era ulteriormente aggravata.

Per questo motivo abbiamo lanciato una petizione per chiedere il rilascio immediato di tutti i bambini palestinesi detenuti, affinché potessero tornare in sicurezza nelle proprie famiglie e comunità durante la pandemia. 

Leggi il testo completo

Stop alla guerra sui bambini

Bambina con occhio bendato con in braccio peluches

Milioni di bambini in Yemen stanno vivendo gli orrori della guerra: bombardati, mutilati, rimasti orfani e senza casa.

Con questa petizione abbiamo chiesto e ottenuto che il Governo confermasse la sospensione e revocasse le autorizzazioni alla vendita di bombe e missili prodotte in Italia utilizzate nel conflitto in Yemen.

Leggi il testo completo

Spazi e scuole sicure

due bambine si tengono per mano davanti a un cartello con un divieto con scritto "vietato ai minori"

Dal nord al sud del Paese, ogni giorno i bambini sono costretti a frequentare spazi abbandonati dove giocare e scuole prive di qualsiasi manutenzione ed esposte a rischi. La nostra esperienza sui territori ci racconta della mancanza di scuole sicure e spazi a misura di bambino, pensati per loro e adatti ad assicurare protezione, dove sviluppare competenze e talenti necessari per far decollare il proprio futuro.

Con questa petizione abbiamo chiesto il recupero degli spazi abbandonati, da restituire subito all’infanzia e scuole sicure per tutti.

Leggi il testo completo

Italia vietata ai minori

2 bambini nella zona rossa a L'Aquila con caschetto bianco di spalle davanti a cartello vietato ai minori

Moltissimi bambini e adolescenti in Italia soffrono la povertà materiale ed educativa. Vivono in quartieri degradati dove non hanno la possibilità di far fiorire i loro talenti e le loro aspirazioni e spesso lasciano prematuramente la scuola. Non hanno nessuno spazio sicuro per il gioco, lo sport, la cultura e quindi per la loro crescita e il loro benessere. 

Con questa petizione abbiamo chiesto alle Istituzioni una legge nazionale per riqualificare le aree degradate a favore dei bambini e restituire ai bambini gli spazi pubblici abbandonati.

 leggi il testo completo

Scuole antisismiche

Bambini in cerchio giocano al girotondo in un parco

In Italia, solo una minoranza delle scuole è costruita con criteri antisismici, mentre la pericolosità sismica resta molto alta.

Andare a scuola è un diritto e un obbligo. Essere al sicuro è fondamentale.
Con questa petizione abbiamo chiesto al Governo e al Parlamento scuole antisismiche per tutti, verifica degli edifici a rischio e percorsi obbligatori di formazione nelle scuole.

leggi il testo completo

Asilo e mensa per tutti

Insegnante d'asilo con tre bambini fanno i compiti al tavolo

Asili, mense scolastiche e sostegno educativo e sociale sono le 3 azioni immediate per contrastare la povertà educativa.

Abbiamo lanciato questa petizione per chiedere al Primo Ministro e al Presidente della Camera e del Senato di prendere un impegno concreto per sbloccare alcuni provvedimenti fondamentali per aiutare tante famiglie in Italia.

leggi il testo completo