Salta al contenuto della pagina

Sempre e ovunque,
a qualunque costo

Siamo fortemente impegnati in Italia e nel mondo per salvare le bambine e i bambini e garantire la loro crescita. 
Coraggiosi nelle nostre ambizioni e forti nel prendercene cura, facciamo tutto il necessario per il loro sviluppo.

Il nostro intervento

Siamo indipendenti e ci prendiamo cura soprattutto dei più indifesi. Il nostro staff di esperti offre ai bambini un aiuto concreto sul campo, generando un impatto duraturo e su larga scala, anche in caso di emergenza.

Esplora le aree tematiche di intervento

Le nostre campagne

  • ragazza e ragazzo spalla contro spalla con cellulare in mano

    Lo hai mai fatto?

    Il Movimento Giovani per Save the Children lancia la sua campagna contro la violenza di genere online tra adolescenti. Unisciti all’iniziativa delle ragazze e dei ragazzi.
  • bambina e bambino in un contesto di guerra

    Stop alla guerra sui bambini

    Diciamo basta alla guerra sui bambini. Bambini come quelli che conosciamo e amiamo, vengono bombardati, colpiti, affamati, violentati. Unisciti a noi nel chiedere che tutto questo si fermi ora.
  • bambina in braccio che piange mentre le misurano il livello di malnutrizione con il brsaccialetto MUAC

    Emergenza fame

    Con la campagna Emergenza Fame lanciamo un appello urgente per salvare centinaia di migliaia di bambini e di bambine a rischio malnutrizione. Sostieni la campagna.

Dove interveniamo

Lavoriamo in 62 Paesi del mondo, costruendo solide partnership con le comunità locali per migliorare l’impatto sulla vita delle bambine e dei bambini. Leggi le nostre storie dal campo.

Grazie alle donazioni raccolte in Italia, interveniamo in queste aree geografiche

Come interveniamo

  • Chi siamo

    Da oltre 100 anni siamo la voce dei milioni di bambini e di bambine che abbiamo aiutato, ma anche quella di tutti coloro che si sono uniti a noi per farlo.

  • operatrice save the children di spalle con giubbotto rosso tiene sottobraccio due bambini

    Come tuteliamo i bambini

    Essere un’organizzazione sicura per i minori è la nostra missione, lo facciamo attraverso diverse azioni basandoci sul nostro sistema di tutela CSP (Child Safeguarding Policy).

  • Partecipazione

    Tutti i nostri progetti si fondano sul principio di tutela e promozione dei diritti dei minori per incentivarne la loro piena partecipazione e il loro coinvolgimento.

  • Il nostro approccio

    Operiamo per raggiungere il massimo dell'impatto, modellando il nostro intervento rispetto al contesto, con un approccio di lavoro ispirato alla Teoria del Cambiamento.

  • Risposta alle emergenze

    Durante un'emergenza la possibilità di intervenire in poche ore può fare la differenza per migliaia di bambini vittime di guerre o calamità naturali.

  • L' advocacy

    Sensibilizziamo e influenziamo le istituzioni affinché, a livello europeo, nazionale e locale, incidano sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza.