Salta al contenuto della pagina

Sempre e ovunque,
a qualunque costo

Siamo fortemente impegnati in Italia e nel mondo per salvare le bambine e i bambini e garantire la loro crescita. 
Coraggiosi nelle nostre ambizioni e forti nel prendercene cura, facciamo tutto il necessario per il loro sviluppo.

Il nostro intervento

Siamo indipendenti e ci prendiamo cura soprattutto dei più indifesi. Il nostro staff di esperti offre ai bambini un aiuto concreto sul campo, generando un impatto duraturo e su larga scala, anche in caso di emergenza.

Esplora le aree tematiche di intervento

Le nostre campagne

  • bambino di spalle con sacco sulle spalle

    Cosa salveresti?

    I bambini nei paesi in guerra perdono tutto. Le loro case. Le loro comunità. La loro sicurezza. Unisciti a noi nel chiedere che tutto questo si fermi ora.
  • ragazzo di quartiere seduto sulla traversa di una porta da calcio

    Qui Vivo

    Con la Campagna QUI VIVO, vogliamo recuperare spazi pubblici educativi, di socialità, gioco e incontro. Perché tutti i bambini devono avere posti sicuri in cui crescere.
  • Petizione cittadinanza italiana save the children

    Petizione cittadinanza

    Nel nostro Paese ci sono bambini italiani di fatto ma non di diritto. Chiediamo assieme la cittadinanza per tutti i bambini nati o cresciuti in Italia.

Dove interveniamo

Lavoriamo in 62 Paesi del mondo, costruendo solide partnership con le comunità locali per migliorare l’impatto sulla vita delle bambine e dei bambini. Leggi le nostre storie dal campo.

Grazie alle donazioni raccolte in Italia, interveniamo in queste aree geografiche

Come interveniamo

  • Chi siamo

    Da oltre 100 anni siamo la voce dei milioni di bambini e di bambine che abbiamo aiutato, ma anche quella di tutti coloro che si sono uniti a noi per farlo.

  • operatrice save the children di spalle con giubbotto rosso tiene sottobraccio due bambini

    Come tuteliamo i bambini

    Essere un’organizzazione sicura per i minori è la nostra missione, lo facciamo attraverso diverse azioni basandoci sul nostro sistema di tutela CSP (Child Safeguarding Policy).

  • Partecipazione

    Tutti i nostri progetti si fondano sul principio di tutela e promozione dei diritti dei minori per incentivarne la loro piena partecipazione e il loro coinvolgimento.

  • Il nostro approccio

    Operiamo per raggiungere il massimo dell'impatto, modellando il nostro intervento rispetto al contesto, con un approccio di lavoro ispirato alla Teoria del Cambiamento.

  • Risposta alle emergenze

    Durante un'emergenza la possibilità di intervenire in poche ore può fare la differenza per migliaia di bambini vittime di guerre o calamità naturali.

  • L' advocacy

    Sensibilizziamo e influenziamo le istituzioni affinché, a livello europeo, nazionale e locale, incidano sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza.