Emergenza fame

Francesco Alesi per Save the Children

Quando un bambino non ha nulla da mangiare, è la fame a mangiare il suo mondo. Prosciuga ogni energia e ferma la voglia di giocare. Spegne ogni curiosità e impedisce l’apprendimento.
Distrugge la gioia e divora i sogni.

Tu puoi aiutare le bambine e i bambini a riprendersi l’infanzia e nutrire il loro futuro.

DONA ORA

Emergenza fame


Più di 18,2 milioni sono i nati nel mondo destinati a soffrire la fame, nel 2024.
Un bambino ogni due secondi: più di un terzo degli abitanti dell’Italia. È inaccettabile. L’unico modo per affrontare tutto questo è intervenire in maniera strutturale ed immediata.

scopri di più sulla fame nel mondo oggi

Il nostro Ambasciatore Cesare Bocci è stato in Somaliland, dove ha potuto visitare alcuni dei nostri progetti destinatari della raccolta fondi generata dalla campagna, e conoscere gli operatori sanitari che lottano ogni giorno per salvare la vita di tanti bambini e bambine dalla fame.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro progetto contro la malnutrizione in Somalia. 

Il nostro ringraziamento va inoltre agli allenatori della Serie A: Ivan Juric, Vincenzo Italiano, Cesc Fabregas, Davide Nicola, Stefano Pioli, Patrick Vieira, Cristian Chivu, Igor Tudor, Eusebio Di Francesco, Massimiliano Allegri, Antonio Conte, Carlos Cuesta, Alberto Gilardino, Gian Piero Gasperini, Fabio Grosso, Marco Baroni, Kosta Runjaic, Fabio Pisacane, Renzo Ulivieri.


Mobilitazioni passate contro la fame

Nel 2024 siamo scesi in Piazza del Popolo a Roma con un’iniziativa per portare l’attenzione sull’insicurezza alimentare che colpisce sempre più persone nel mondo, a causa dei conflitti e del cambiamento climatico. Lo abbiamo fatto con dei piatti vuoti, come quelli visti dai bambini che ogni due secondi al mondo nascono destinati a soffrire la fame

leggi l'articolo

Nel 2022 abbiamo voluto mostrare il volto della malnutrizione acuta grave stampato su un enorme striscione srotolato al Circo Massimo di Roma. Il volto di tutte le bambine e i bambini che nel mondo rischiano di morire a causa della malnutrizione, circondati dal silenzio e dall’indifferenza del mondo intero.

leggi l'articolo

Al nostro fianco

In questi anni tante celebrities e influencer sono stati al nostro fianco per sostenere la campagna Emergenza Fame. In questo video i nostri testimonial spiegano cos'è il braccialetto MUAC e perché è così importante: