
Asia e Pacifico

Sacha Myers / Save the Children
Lavoriamo in quest’area per permettere a bambine e bambini più vulnerabili o esclusi di avere accesso al sistema scolastico e a servizi di qualità. Implementiamo programmi di educazione per garantire a bambini e insegnanti, che vivono nelle aree rurali o remote e difficilmente raggiungibili, la possibilità di inserirsi in un contesto educativo di qualità, sicuro, accogliente ed inclusivo, favorendo di pari passo un corretto sviluppo psicofisico dei minori per mezzo di attività di educazione igienico- sanitaria e nutrizionale. Ci impegniamo, inoltre, per rafforzare i meccanismi di protezione dei diritti dei minori e portiamo avanti programmi di salute per ridurre i tassi di malnutrizione e mortalità materno- infantile e per il miglioramento dei servizi sanitari.
Alcuni progetti significativi
Dal blog

Tagli agli aiuti umanitari: cosa sta succedendo e cosa significa per i bambini?
I tagli agli aiuti umanitari stanno mettendo a rischio il nostro lavoro. Alcuni governi del mondo stanno tagliando i fondi per gli aiuti esteri da cui dipendono milioni di bambini che affrontano le sfide più difficili.

Tagli aiuti: le conseguenze e l’impatto sui bambini
Il taglio degli aiuti esteri da parte di alcuni governi avrà un impatto devastante sui bambini, le cui necessità non sono mai state così alte. I tagli agli aiuti avranno conseguenze sui programmi di salute, nutrizione ed istruzione per milioni di bambini e bambine di tutto il mondo.

Tagli aiuti: non voltiamo le spalle ai bambini
La perdita dei finanziamenti statunitensi aggraverà un deficit di fondi globali già importante, in un momento in cui circa un bambino su 11 a livello mondiale ha bisogno di assistenza umanitaria.

Malnutrizione: nel 2024 ogni minuto nati 35 bambini destinati alla fame
Nel 2024, ogni minuto sono nati 35 bambini destinati a soffrire la fame, in aumento rispetto all’anno precedente. Nessun bambino dovrebbe preoccuparsi di quando sarà il suo prossimo pasto.

Terremoto Vanuatu: rispondere alla crisi e sostenere i bambini
Il terremoto a Vanuatu ha causato importanti danni: i bambini, che sono già i più vulnerabili in tempi di crisi, hanno bisogno di un sostegno immediato, che garantisca loro l'accesso a un riparo, a cibo e acqua e all'assistenza sanitaria.